Verdure di stagione: focus sui broccoli!

20131107-140459.jpg

Con l’autunno e i primi freddi ecco che arrivano sulle nostre tavole i broccoli: di un bel verde acceso e dal sapore caratteristico, queste verdure ci regalano tantissimi benefici. I broccoli fanno parte della famiglia delle crucifere: assieme al cavolfiore, al cavolo cappuccio, alla verza, ai ravanelli e ai cavolini di Bruxelles. Sono poco calorici ma ricchissimi di nutrienti, tra i quali troviamo: provitamina A, vitamine B1, B2, B9, vitamina C, fosforo, potassio, magnesio, ferro, calcio e contengono una buona quantità di fibra alimentare. Grazie al ricco apporto di antiossidanti, numerosi studi hanno dimostrato che questi “alberelli in miniatura” ricoprono un ruolo molto importante nella prevenzione di alcuni tumori. Ciò avviene grazie alla presenza degli isotiocianati:, composti chimici che sono in gradi di dare inizio a un meccanismo che blocca la proliferazione delle cellule tumorali. Inoltre, tra le diverse sostanze che contengono ne è presente una, il sulforafano: che sembra inibire i geni responsabili dell’invecchiamento delle cellule, aiutandoci così a invecchiare meglio. I broccoli aiutano ad eliminare le scorie, a disintossicarsi e depurarsi, combattono la ritenzione idrica e proteggono dalle malattie cardiache.

20131107-140620.jpg

Ottimi come condimento nella pasta, ma anche come contorno o come ingrediente per torte salate. Sono squisiti cotti, ma non troppo, per non perdere le sostanze protettive che vengono disperse con le cotture prolungate. L’ideale è la cottura al vapore, fatta in modo tale da mantenere i nutrienti e il verde vivo caratteristico di questa verdura.

Insomma, con tutti questi benefici è proprio il caso di accoglierli nella nostra alimentazione quotidiana, vedrete che il loro sano e ottimo sapore non vi deluderà!

Annunci

Un commento Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...