Mi presento

Dopo aver conseguito il diploma di maturità scientifica presso il Liceo Scientifico Tecnologico ISIT Bassi-Burgatti di Cento nel luglio del 2008, sono stata ammessa al corso di Laurea in Dietistica dell’Università degli Studi di Ferrara, dove ho conseguito la laurea abilitante alla professione di Dietista nell’aprile del 2012.

Me laurea

Durante gli anni di Università ho avuto modo di effettuare moltissime ore di tirocinio presso diverse strutture:

– Unità Operativa di Igiene degli Alimenti e Nutrizione di Cento: dove ho avuto modo di partecipare ad interventi di controllo e di valutazione dei piani di autocontrollo (HACCP) presso attività di ristorazione pubblica e privata e altre realtà produttive e di distribuzione, attraverso il quale ho potuto apprendere le norme sull’igiene e la sicurezza alimentare.

– Centro Obesità dell’Ospedale S.Anna di Ferrara: dove ho potuto affiancare il Dietista nel controllo di soggetti in eccesso di peso e dove ho imparato a utilizzare il metodo della bioimpedenziometria.

– Centro per i Disturbi del Comportamento Alimentare dell’Ospedale S.Anna di Ferrara.

– Ambulatorio Nutrizionale dell’ospedale di Cento: dove ho affiancato la Dietista nelle visite dei pazienti che si rivolgono al servizio, monitorando anche coloro che si appoggiano al centro di Diabetologia dell’ospedale.

Inoltre, presso la sede del corso di laurea ho potuto apprendere le modalità di stesura di Diete per soggetti sani e patologici, per soggetti in condizioni fisiologiche particolari come bambini, donne in gravidanza, donne che allattano, sportivi e anziani.

A seguito della laurea ho comunque continuato, e continuo tutt’ora, a tenermi aggiornata partecipando a diversi corsi di aggiornamento.

Nel mese di dicembre 2013 ho partecipato e vinto un concorso per una borsa di studio come Dietista presso l’Azienda USL di Bologna, che mi ha permesso di ampliare le mie conoscenze in diversi ambiti: educazione alimentare, ristorazione scolastica, ambulatorio. Fortunatamente mi è stato permesso di proseguire la collaborazione attraverso altre due borse di studio.

Da dicembre 2015 sono iscritta al Master di I Livello in Alimentazione e Dietetica Vegetariana dell’Università Politecnica delle Marche.

Quando possibile sono felice di tenere corsi a tema su Alimentazione e Nutrizione, come ad esempio:

  • etichette nutrizionali e spesa
  • gravidanza e allattamento
  • alimentazione equilibrata per i bambini
  • alimentazione nello sport
  • alimentazione per gli anziani

MeIn questi anni la passione per il mio lavoro mi ha fatto avvicinare molto alla cucina e questo mi ha permesso di mettermi alla prova nel cercare sempre nuove ricette da assaggiare in prima persona e da suggerire ai miei pazienti, amici e a chi mi segue su questo sito, dando ovviamente la preferenza agli alimenti che più nutrono il nostro organismo. Mangiare bene non vuol dire per forza rinunciare al gusto e a piatti sfiziosi, basta scegliere le ricette giuste e i piatti diventeranno comunque un piacere per gli occhi, per il palato e anche per la nostra salute!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...