Il tempo per nutrirsi: rivedere le priorità con l’hashtag del martedì! 🍏#nonhotempomamangiosano

In questo periodo ho riflettuto tanto sul tempo. Ve l’ho detto che il mio obiettivo per questo nuovo anno è valorizzare il tempo, rendere di qualità ogni giornata, ritagliarmi il tempo per famiglia, amici e per le cose che mi piace fare come leggere, studiare, viaggiare. Sono cose che ho sempre cercato di fare, nonostante il tempo scarseggi tra famiglia, lavoro e casa. La verità è che da quando è nata Emma mi chiedo cosa facessi prima di averla per essere comunque sempre di corsa 😂 ma, scherzi a parte, con lei il tempo ha acquisito un valore aggiunto. Lei mi ha insegnato a rallentare e io cerco di fare tesoro di questo, sebbene non sempre sia facile. La frenesia è qualcosa che non riusciamo ad abbandonare, correre fa parte della nostra società. Corriamo tutti, sempre e comunque, e non sempre ci fermiamo a goderci il momento e a pensare al nostro benessere finché qualcosa non va come deve. Il problema della salute è proprio questo: ci pensiamo solo quando non c’è! E invece è il caso di fare prevenzione, di volersi bene e dedicare al nostro organismo le attenzioni che gli spettano. Tra queste, ormai lo sapete, c’è anche un’alimentazione equilibrata. Equilibrata perché deve garantire al nostro corpo tutti i nutrienti necessari a svolgere ogni sua funzione. Il cibo è anche piacere certo, ma noi per prima cosa mangiamo per nutrirci e non possiamo riempirci con ciò che capita.

Fonte immagine: piattoforte.it

“Non ho tempo per cucinare”, “Non ho tempo per preparare le verdure”, “Non ho tempo di cuocermi qualcosa”, “Non ho tempo…”

Queste sono alcune delle frasi che sento ogni giorno e mi dispiace che ancora non si dia il giusto valore al cibo! Mangiare sano richiede più tempo è vero, ma solo se lo rapportate ad aprire il frigo e prendere formaggi e salumi o altri piatti pronti! Si possono portare in tavola piatti veloci e ben equilibrati anche quando il tempo scarseggia, basta appuntarsi le ricette giuste e non far mancare ingredienti genuini in dispensa, imparando così come organizzarsi al meglio in cucina. Questo vale sia per il pasto in casa, sia per quello fuori casa: che dobbiate preparare la “schiscetta” da portare per pranzo al lavoro o che dobbiate pranzare in mensa o al ristorante, le parole chiave sono organizzazione e consapevolezza! Conoscere come deve essere strutturato un pasto per essere bilanciato ci permette di riuscire a destreggiarci in tutte le situazioni.

Io e la mia collega Federica Giacomoni abbiamo pensato a un hashtag perfetto su questo argomento: con il nostro “#nonhotempomamangiosano” vogliamo proporvi consigli e ricette veloci ed equilibrate da segnarvi e sfruttare nella frenesia delle vostre giornate! Ma non mancheranno consigli su come gestire il pasto fuori casa. Usatelo con noi su Instagram, ma anche su Facebook per racchiudere tutte queste buone proposte e renderle facilmente consultabili!

Ogni martedì vi proporremo un piatto pensato per l’occasione utilizzando questo tag, ma nulla vieta che possa essere utilizzato ogni giorno per preparazioni veloci ed equilibrate! Siete con noi?

Alcuni consigli per velocizzare le preparazioni:

• Tenete in dispensa mix di cereali che cuociono in una decina di minuti o formati di pasta che cuociono in meno tempo; se vi piace il couscous via libera, è quello con la cottura più veloce!

• Congelate qualche fetta di pane integrale che tornerà comoda per preparare un panino al volo.

• Non dimenticate di acquistare contorni surgelati il cui unico ingrediente siano verdure (sarete voi a condire con olio buono ed eventualmente un pizzico di sale).

• Cuocete i legumi in grandi quantità e congelateli già porzionati per averli comodi al bisogno; in alternativa tenete in dispensa quelli in scatola, ancora meglio se in vasetto di vetro che laverete accuratamente prima di consumarli.

• Quando preparate un condimento fatene una dose più abbondante per poterla congelare e averla già pronta per un altro pasto.

Questi sono solo alcuni dei consigli basilari che speriamo farete vostri e che diventeranno parte della vostra quotidianità! Speriamo così di esservi di aiuto e che il mangiare sano non sia più una delle tante cose da fare, ma che diventi una priorità! Vi aspettiamo ✌🏻

Qui il link al mio profilo Instagram 👉🏻 https://www.instagram.com/ele_aprile_dietista/

Annunci

2 commenti Aggiungi il tuo

  1. rosalbataibi di Sole di Sicilia ha detto:

    Di meal prep oramai se ne parla in abbondanza! Porzionare e congelare è uno dei segreti😉
    Poi a volte basta pensare che occorre il tempo per darsi una truccata prima di andare al lavoro per mettere a bollire della verdura per il pranzo o la cena … Io facevo così e la verdura non mancava mai anche con una pausa pranzo striminzita!😃

    1. elenaaprile ha detto:

      Purtroppo non tutti sono già così esperti. Incontro ogni giorno persone che hanno bisogno di nuovi spunti e consigli su come organizzare le loro giornate e spero di riuscire ad aiutarli a migliorarsi ogni giorno😊

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...