Con cacao, cannella e zenzero è subito spirito natalizio… conosciamoli meglio! 🌟

Eccolo qua dicembre.

Eccolo con la sua aria fredda e uno spirito natalizio che inizia ad aleggiare nell’aria. Eccolo tra tè, tisane e biscotti fatti in casa. Eccolo tra alberi di Natale, luci e ghirlande. Eccolo con quella magia che lo caratterizza e quell’emozione che ci fa tornare tutti un po’ bambini.

Il primo articolo di questo mese non poteva che richiamare questo dicembre con ben tre ingredienti su cui curiosare.

“Giulia che ne dici se questa volta proponiamo qualcosa di più natalizio? Mi sono venuti in mente 3 ingredienti: cacao, cannella e zenzero. Vedi tu quale ti ispira di più per la ricetta…”

“Ho sfornato un plumcake cacao, cannella e zenzero, non puoi capire il profumo!”

Come fai a non adorarla?!? ❤️

E così eccoli gli ingredienti protagonisti di questo articolo in collaborazione con Tulipani a colazione.

Il cacao

Fonte immagine: controcopertina.com

Il cacao benché si pensi il contrario è un alimento che si merita un posto nelle nostre cucine, non solo per soddisfare la voglia di una sfiziosa coccola, ma perché contiene sostanze benefiche e antiossidanti in grado di combattere l’azione dei radicali liberi. Perché cacao e cioccolato ci danno quella meravigliosa sensazione di appagamento? È grazie alla presenza della serotonina, il cosiddetto ormone del buonumore. Mentre caffeina e teobromina stimolano la concentrazione.

Per beneficiare appieno delle proprietà del cacao occorre consumare quello amaro, come ingrediente di varie ricette, oppure scegliere un cioccolato fondente di buona qualità.

Il cacao è molto energetico, è dunque bene non esagerare con il consumo. Le sue caratteristiche ne fanno un alimento particolarmente consigliato agli sportivi e agli adolescenti.

La cannella

Fonte immagine: meteoweb.it

Una delle spezie che richiamano di più l’inverno e il Natale. Una di quelle il cui profumo fa subito biscotti e torta di mele. Ha un potere riscaldante ed è ricca di antiossidanti. Ha effetti che stimolano il sistema immunitario e ipoglicemizzanti. Migliora la digestione e la circolazione. È perfetta per preparare biscotti e torte fatte in casa ed è meravigliosa in associazione alle mele cotte come “sano dolcetto”.

Lo zenzero

Fonte immagine: greenme.it

Questa spezia viene utilizzata in cucina per il suo profumo pungente e il delizioso sapore leggermente piccante. Il suo sapore si associa molto bene con carne, pesce, legumi e vellutate, ma viene utilizzato anche per preparare dolci secchi, biscotti, creme, torte, infusi, decotti, aperitivi e salse.

Fin da tempi antichissimi lo zenzero viene coltivato come pianta medicinale e terapeutica. E’ una spezia dalle numerose proprietà benefiche e per questo sta entrando sempre di più nelle case delle persone. In Cina viene da sempre utilizzato per contrastare l’affaticamento e l’astenia perché è uno stimolante e un ricostituente. Inoltre, aumenta la secrezione biliare e stimola la circolazione. Favorisce la digestione ed aiuta a contrastare la nausea, anche durante la gravidanza. Aiuta anche a prevenire e alleviare il raffreddore e il mal di gola, grazie al suo potere antinfiammatorio.

Ricordatevi sempre che OGNI alimento è in grado di donarci importanti nutrienti e che ognuno nel suo piccolo può contribuire al nostro benessere. Non è il caso di farne fissazioni o mode, ma può valere la pena inserirli tutti nella varietà della nostra alimentazione per arricchirla di gusto e sostanze preziose!

Ora vi lascio alla proposta di Giulia, io non vedo l’ora di provarlo sin dalla prima foto che mi ha mandato… cliccate qui per correre alla ricetta del suo plumcake con cacao, cannella e zenzero!

Buona cucina sana!

Fonte immagine di copertina: tisanezenzero.it

Annunci

Un commento Aggiungi il tuo

  1. rosalbataibi di Sole di Sicilia ha detto:

    A me piace molto lo zenzero candito, lo uso per fare dolci, certo l’effetto Last al limone è dietro l’angolo però…basta dosarlo! Quello in polvere e fresco lo lascio per le ricette salate

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...