Il riso Venere… alcune curiosità e un’insalata di riso tutta colorata, perfetta per le giornate calde!

La primavera si è decisa a sbocciare e ha portato con sé un caldo sole che ci tira a stare all’aria aperta a godere della natura in fiore e sopratutto fa venire voglia di gustare cibi freschi! E allora via con i piatti estivi e colorati!! Che sia per un pranzo in giardino, un picnic in un parco o per una giornata di mare l’insalata di riso è forse uno dei primi piatti “freddi” che viene in mente a tutti… è veloce e rinfresca per cui si è guadagnata un posto nella cucina estiva di molte famiglie! Purtroppo però, nel voler velocizzare la preparazione si tende a ricorrere ad alimenti pronti come cubetti di prosciutto cotto, mozzarella e tonno in scatola, al massimo qualche pomodorino o piselli, ma di altre verdure neanche l’ombra! Oppure si finisce per utilizzare ingredienti non troppo sani come würstel e maionese… o ancora c’è chi utilizza soltanto i preparati in vasetto che, diciamocelo, non sono il trionfo del gusto! Oggi quindi vorrei preparare con voi una nuova insalata di riso per cui ho preso spunto dal sito di GialloZafferano, equilibrata e dal forte potere cromatico che scalzerà di sicuro le solite insalate di riso… anche il protagonista è diverso perché ho scelto il riso Venere! Lo conoscete? È il riso nero che ormai troviamo in tutti i supermercati, chiamato così perché in passato si riteneva fosse un cibo afrodisiaco, tanto da denominarlo anche “riso proibito”.

Ve l’avevo già proposto in questa insalata di riso Venere con ceci e pomodori secchi e anche in farina in questa ciambella all’arancia senza glutine.

È un riso integrale gustosissimo, con un sapore tipico particolare e un’aroma intenso che diventa ancora più forte in cottura… io lo adoro!

Dal punto di vista nutrizionale apporta buone quantità di vitamine del gruppo B e minerali come fosforo, potassio, ferro, zinco e selenio. Come per gli altri vegetali il fatto che sia di colore nero/viola è indice della presenza di antociani, potenti antiossidanti in grado di catturare i radicali liberi e contrastare l’ossidazione delle cellule, che svolgono anche un’azione ipocolesterolemizzante e di prevenzione verso alcuni tumori.

Come ogni tipo di riso non contiene glutine per cui è adatto anche ai celiaci e alle persone sensibili al glutine!

Che ne dite allora? Si è guadagnato la vostra fiducia per entrare nelle vostre cucine? Dai che lo prepariamo!

Insalata colorata di riso Venere

(Foto del web, la mia non ho fatto in tempo a fotografarla!😅)

Ingredienti x 4 persone:

300 g di riso Venere

150 g di piselli

200 g di carote

200 g di pomodorini

1 mela succosa

100 g di germogli di soia (se piacciono)

Qualche foglia di menta

3 cucchiai di olio extravergine di oliva

Sale qb

Succo di limone qb

Procedimento:

1) Cuocete il riso in acqua salata (non esagerate ovviamente!) per il tempo indicato sulla vostra confezione.

2) Nel frattempo pelate e lavate le carote: potete poi sceglierle se grattuggiarle con una grattugia a fori larghi, se ricavarne delle striscioline col pela patate o se ridurle in piccoli cubetti per dare una nota croccante… a voi la scelta!

3) Cuocete i piselli, se preferite cuocere le carote potete unirle!

3) Lavate i pomodorini e tagliateli in 4 spicchi.

4) Lavate i germogli di soia.

5) Una volta cotto, scolate il riso Venere e passatelo sotto acqua fredda per bloccarne la cottura. Conditelo con i 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, un po’ di succo di limone e infine unite tutti gli altri ingredienti! Mescolate per bene, guarnitela con le foglie di menta e conservatela in frigo se non la consumate subito, pronta per la vostra gita fuori porta!

Spero proprio che questa insalata di riso accompagnerà delle piacevoli giornate di relax donando gusto e nutrienti al vostro pasto! Buona cucina sana! 😊

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...