In cucina un po’ di amore c’è sempre… ancora di più col plumcake al cioccolato con cuore rosa a sorpresa! 💗

La mia passione per la cucina in questi anni è cresciuta giorno dopo giorno… fino agli anni dell’università preparavo giusto qualche piatto di pasta, ma poi un po’ per necessità di lavoro e un po’ per curiosità, mi sono allacciata il grembiule e non ho più smesso di sperimentare! Adoro mettermi in gioco, inventare piatti con quello che ho a disposizione e variare sempre… e ancora di più adoro far sorridere le persone assaporando qualcosa di buono, ma sano.

Avete presente questa citazione?

“Si cucina sempre pensando a qualcuno, altrimenti stai solo preparando da mangiare.”

Io davvero quando entro in cucina e mi metto a preparare penso a chi mangerà il mio piatto… che sia la mia bimba, mio marito, degli ospiti o anche soltanto io stessa. Ci tengo a portare in tavola piatti sani, ma che siano belli da vedere e gustosi da mangiare. Anche quando devo preparare soltanto per me ci tengo ad apparecchiare la tavola e a mangiare qualcosa per cui valga la pena sedersi, che faccia bene all’organismo ma che delizi anche un po’ il palato! Ce lo meritiamo quel tempo per nutrirci, se lo merita il nostro corpo, che ogni giorno svolge le sue funzioni al massimo cercando di farci stare bene. E quindi oggi voglio portare in tavola con voi un piatto che richiama l’amore… Che sia per il partner, la famiglia, gli amici, i figli o per voi stessi, l’amore in cucina portatelo sempre. 💗

Questa ricetta è pronta per voi da ottobre, ma poi ho sempre rimandato per sistemarla e a quel punto ho pensato di tenerla in serbo in vista di S.Valentino 😊 Personalmente non ho mai festeggiato questo giorno, anche se ho sempre specificato che ai cioccolatini non dico mai di no, ma che in realtà li ricevo volentieri ogni giorno dell’anno! 😝

La prima volta che ho voluto sperimentare questo dolce è stata in occasione di una cena con piatti tutti “rosa” che avevo preparato per le mie amiche, ma per colorare il cuore avevo usato la barbabietola per cui il rosa si era perso in cottura e avevo optato per usare i cuoricini (vagamente rosa solo in superficie) per accompagnare e decorare una crema alle fragole (la fortuna ha voluto che avessi ancora tante fragole surgelate in freezer dall’estate!🎉).

Poi tra la gravidanza e la nascita di Emma avevo accantonato l’idea, ma quando ho trovato un colorante naturale da poter utilizzare ho subito voluto riprovare! Sono sicura che vi piacerà e l’effetto sorpresa sarà un successone! 💗

Plumcake al cioccolato con cuore rosa a sorpresa

Ingredienti:

300 g di farina (io ho mixato integrale e semintegrale e poca di tipo 0)

2 cucchiai di cacao amaro

115 g di zucchero

1 bustina di lievito per dolci

280 g di acqua/latte

100 g di olio di mais

colorante alimentare naturale rosso qb

Preparazione dei cuoricini:

1) In una ciotola mescolate per bene gli ingredienti secchi (tranne il cacao e il colorante) poi unite i liquidi, amalgamate e otterrete un impasto cremoso.

2) Prelevate 6-7 cucchiai di impasto, mettetelo in una ciotola col colorante e amalgamatelo per bene.

3) Stendete l’impasto colorato su una piccola teglia rivestita con carta da forno, aiutatevi con un leccapentola per spalmarlo fino a uno spessore di circa 1 cm. Infornate a 170gradi per circa 10-15 minuti.

4) Quando è pronto (fate la prova stecchino) sfornatelo e fatelo raffreddare. Dopodiché prendete uno stampino a forma di cuore (o del disegno che preferite) e iniziate a formare tutti i cuoricini! Cercate di farli molto vicini per ottenerne un numero maggiore!

Preparazione del plumcake:

5) Nel frattempo unite il cacao al resto dell’impasto e mescolate. Mettete una parte di composto (circa 1 cm) in uno stampo da plumcake rivestito di carta da forno.

6) Inserite al centro tutti i cuoricini cercando di farli aderire per bene l’uno all’altro in modo che stiano il più possibile uniti durante la cottura e la crescita del plumcake.

7) Dopodiché con molta attenzione versate l’impasto rimanente partendo dai bordi e poi coprendo per intero i vostri cuoricini.

8) Infornate in forno preriscaldato a 170gradi per 35-40 minuti. Fate la prova stecchino e quando è pronto sfornatelo!

9) Fate raffreddare e se volete prima di servirlo spolverizzatelo con dello zucchero a velo… se avete ospiti portatelo in tavola intero così da svelare la sorpresa al primo taglio! 💗

Consigli: il dosaggio del colorante è la parte più delicata, la prima volta mi è venuto troppo chiaro 🙈 La seconda invece ho abbondato per stare sul sicuro e il risultato è questo rosa acceso che è comunque bello, ma forse leggermente meno sarebbe stato perfetto! Il colore dell’impasto è più o meno quello che rimarrà anche in cottura quindi tenete d’occhio quello. 😊

È una ricetta leggermente più lunga del solito, ma vale la pena provarla! Fatela per i vostri compagni o compagne, per i vostri amici o le vostre amiche, per i vostri bambini o le vostre bambine o per chiunque vorrete deliziare con questa bella sorpresa! 💗 Cucinare è proprio un atto d’amore… 💗Buona cucina!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...