L’avocado: tanti omega 3 e una consistenza perfetta per una crema al cacao… 🥑🍫

il

Conoscete tutti l’avocado? Negli ultimi anni questo frutto si è conquistato un posto di tutto rilievo sulle tavole grazie al suo potere nutrizionale. È infatti ricchissimo di omega3, i grassi buoni per eccellenza, per cui nonostante il suo elevato contenuto di grassi che di conseguenza lo rende un frutto calorico, è un alimento da non dimenticare! La sua consistenza burrosa lo rende molto versatile per cui non è difficile utilizzarlo in cucina… ottimo tagliato a fettine o cubetti per arricchire un’insalatona o un piatto di cereali, perfetto per guarnire un toast o un panino, ottimo come sostituto del burro in torte e dolcetti e ideale per preparare anche creme spalmabili sul pane o per crostate e dessert al cucchiaio! Insomma, si può spaziare e scegliere le alternative che si preferiscono… chi deve perdere peso non deve però esagerare perché l’avocado è sì ricco di nutrienti benefici, ma come dicevamo è un alimento calorico. Per farvi capire in numeri: 100g di avocado hanno circa 230kcal, mentre 100g di mela ne hanno poco più di 40…

Ribadisco sempre che non è importante il numero esatto di calorie che ingeriamo, ma soprattutto la qualità degli alimenti che devono per prima cosa nutrirci, ma è pur vero che se eccediamo nelle quantità e scegliamo sempre piatti ricchi, il peso faticherà a scendere o mantenersi adeguato. Come sempre ci vogliono moderazione ed equilibrio…

Tra i nutrienti più importanti ricordiamo anche la presenza di antiossidanti come le vitamine A ed E, che contrastano l’azione dei radicali liberi rallentando l’invecchiamento cellulare, il buon contenuto di vitamine del gruppo B e la ricchezza in minerali come il potassio (ne contiene anche più di una banana!).

Dopo l’insalatona di mercoledì scorso oggi voglio suggerirvi un dolcetto a base di avocado: una crema sfiziosa in cui affondare il cucchiaino! Potrete usarla come dessert, preparando coppette monoporzione da guarnire con biscotti sbriciolati, granella di frutta secca o mandorle a lamelle, oppure usarla come crema spalmabile su pane integrale e fette biscottate… a voi la scelta!

Crema di avocado e cacao

Ingredienti:

1 avocado maturo

1 cucchiaio di cacao amaro

100 ml di latte di riso o altro latte a piacere

2-3 cucchiai di sciroppo d’acero

Procedimento:

1) Tagliate a metà l’avocado, togliete il nocciolo e con un cucchiaio estraete tutta la polpa.

2) Inserite la polpa in un frullatore insieme al resto degli ingredienti e frullate fino a raggiungere una consistenza omogenea e cremosa.

3) Se volete servirlo come dolce al cucchiaio e vi sembra che la crema sia troppo densa provate ad aggiungere un cucchiaio di latte per volta. Se invece volete utilizzarla come crema da spalmare sul pane, non diluitela troppo!

Che ne dite? Veloce, ma gustosa e nutriente! Questa è la prima ricetta che vi suggerisco con questo frutto, ho optato per un’alternativa dolce, ma presto vi suggerirò un’alternativa “salata” in cui utilizzarlo! Buona cucina sana! 😋

Annunci

Un commento Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...