6 parole chiave e consigli per godersi le feste con un occhio alla salute! ⭐️

Eccoci qui… il Natale è alle porte e si respira aria di festa nelle case e per le strade! Chi è alla ricerca dei regali, chi fa la spesa, chi è già ai fornelli, chi si gode l’inizio delle ferie, chi sogna un po’ di serenità, chi non ne può già più di mangiare e chi invece sta leggero in vista delle mangiatone… ogni anno ci si ripromette di arrivare alle feste con qualche kg in meno, ma ahimè tanti iniziano ad accumularne già nelle settimane precedenti tra cene di auguri, aperitivi e break mangerecci sul lavoro. Come possiamo goderci le feste senza dimenticarci della nostra salute?

Oggi voglio condividere con voi qualche consiglio per affrontare al meglio questo periodo… Che ne dite quest’anno di godervi la magia del Natale e iniziare l’anno nuovo stando bene? Lo facciamo insieme? 😊 Con queste parole chiave spero di aiutarvi!< strong>1) Equilibrio. Non c’è parola più azzeccata quando si parla di stile di vita! Il nostro corpo vive di equilibri e anche a tavola dobbiamo cercare di averne… serve equilibrio nei pasti, nelle quantità e nella qualità del cibo per assumere tutti i nutrienti di cui l’organismo ha bisogno e possiamo farlo variando tanto, favorendo vegetali di stagione e piatti bilanciati. Cercate di seguire un’alimentazione equilibrata nel quotidiano e ancora di più nei giorni tra una festa e l’altra.

2) Organizzazione. Altro termine essenziale quando si parla di benessere! Anche se avete molte occasioni di pasti fuori casa, aperitivi e chi più ne ha più ne metta, cercate di organizzarvi compensando con pasti più leggeri ed evitando ulteriori tentazioni in casa. Quindi NO a pandori e panettoni come fine pasto o spuntino, regalateli così non li avrete sott’occhio! 😜 Ma se proprio dovete mangiarli, mangiatene una fettina piccola a colazione! A voi sembrerà poco, ma purtroppo sono molto calorici e ricchi di zuccheri e grassi di cui non abbiamo bisogno… ovviamente, se potete scegliere, preferite quelli artigianali perché almeno la qualità degli ingredienti sarà migliore!

3) Moderazione. I giorni di festa vanno celebrati ed è giusto portare in tavola piatti sfiziosi e anche tradizionali, sono spesso piatti che profumano di famiglia e ricordi e hanno anche un valore affettivo importante. Godeteveli! Ma non importa esagerare e fare il bis di tutto… “Di tutto un po’” è un consiglio sempre valido! 😉 Se volete assaggiare i vari piatti, cercate per lo meno di moderarne le quantità… arriverete alla fine del pasto molto meno appesantiti, ma comunque pieni e sazi, credetemi!

4) Lentezza. È tempo di rallentare, sia per rilassarsi e staccare dalla solita frenesia sia a tavola! Mangiate con calma, godete della compagnia di parenti o amici, chiacchierate… in questo modo eviterete abbuffate e vi accorgerete quando avrete mangiato abbastanza!

5) Movimento. Le lunghe mangiate delle feste ci tengono seduti a lungo, perché non approfittare del tempo libero per fare una bella camminata? Respirare un po’ d’aria fresca vi farà bene e anche muovervi! Una passeggiata non vi farà smaltire tutti gli extra del pasto, ma il corpo ne beneficerà comunque!

6) Riflessione. Fermatevi un attimo. Smettete di correre per 5 minuti e guardatevi intorno. Respirate l’aria di festa, dedicate del tempo a voi stessi e ai vostri cari. Lasciate da parte le distrazioni di social, TV e simili e pensate un po’ a voi. È stato un buon anno? Avete raggiunto gli obiettivi che vi eravate fissati? Che cosa potete fare nell’anno nuovo per migliorare voi stessi?

Con questi spunti e consigli vi auguro un Natale sereno e speciale! Godetevi il buon cibo preparato con cura e amore, ma cercate di non esagerare… Non dimenticate di farvi il regalo più bello: vogliatevi bene… 💖🌟🎄

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...