Prepariamoci alle feste con i piatti giusti… Grano saraceno con crema di carote, zenzero e arancia!

Le feste sono alle porte e non mi stancherò mai di ripetere di prepararsi agli extra facendo pasti equilibrati, nutrienti e leggeri! Se poi avete già iniziato con le cene di auguri bisognerebbe proprio compensare questi eccessi facendo attenzione agli altri pasti, dando per scontato che durante queste occasioni si cerchi comunque di moderarsi un pochino… lo so bene che il cibo è un piacere e che condividerlo con le persone care lo rende ancora più invitante, ma pensate al vostro benessere, pensate a quanta fatica farà il vostro povero apparato digerente a digerire quesi pasti abbondanti, pensate alla fatica che si fa per perdere peso, pensate a quanto vi danno fastidio quei kg di troppo…

Non voglio smorzare l’entusiasmo del periodo natalizio, io lo adoro e sono la prima a godere del piacere della tavola, sono pur sempre ingorda anch’io 😉 però diamo valore alle feste, non facciamo diventare dicembre un mese di eccessi continui… vogliamo bene a noi stessi, prepariamoci pasti leggeri e ricchi di nutrienti e avviciniamoci al Natale con un po’ di leggerezza, riflettiamo sul nostro stile di vita, fermiamoci a pensare, prendiamoci del tempo per noi e godiamo del bello delle feste che non sono solo mangiate e regali, ma un momento in cui rallentare e ascoltarsi, un momento da condividere con chi amiamo per donare e donarsi un po’ del nostro prezioso tempo…

Oggi voglio quindi donarvi una ricetta sfiziosa, ricca di vitamine, minerali, antiossidanti e fibre, completa dal punto di vista proteico! Il protagonista di questo piatto è il grano saraceno che è uno pseudocereale per cui, a differenza dei cereali classici, contiene tutti gli aminoacidi essenziali che il nostro organismo non è in grado di sintetizzare autonomamente ed è naturalmente senza glutine per cui adatto anche ai celiaci. Altro aspetto importante è la ricchezza in fibre, che aiutano a mantenere una regolare motilità intestinale, ma anche di vitamine e minerali! A completare il tutto troviamo carote, zenzero e scorza d’arancia per un pieno di beta carotene e vitamina C! Sapete che lo zenzero ha anche proprietà antinfiammatorie e aiuta la digestione?

Un piatto sfizioso e delizioso nella sua semplicità, adatto anche a chi segue un’alimentazione vegana! Pronti a prepararlo?

Grano saraceno con crema di carote, zenzero e arancia

Ingredienti:

320g di grano saraceno

640g di acqua

400g di carote

1-2 cm di radice di zenzero fresca (regolatevi in base al vostro gusto)

Scorza d’arancia qb

30-40g di olio extravergine di oliva

Sale qb

Procedimento:

1) Sciacquate il grano saraceno sotto acqua corrente, mettetelo in una pentola nel doppio della sua acqua, portate a bollore e cuocete per il tempo indicato sulla confezione, circa 20 minuti, salando con moderazione verso fine cottura.

2) Nel frattempo preparate la crema. Lavate e pulite le carote, tagliatele a rondelle e cuocetele per 8-10 minuti in 200g di acqua.

3) Sbucciate il pezzo di radice di zenzero e unitelo alle carote insieme a un po’ di scorza di arancia e olio extravergine di oliva e frullate il tutto!

4) Se dovesse essere troppo densa potete aggiungere un pochino di acqua.

5) Quando il grano saraceno sarà cotto conditelo con la crema. Impiattate e grattugiate un pochino di scorza d’arancia per completare!

Il consiglio in più: io avevo un avanzo di carote cotte a vapore che ho tagliato a cubetti e aggiunto al piatto per dare più colore. Potete anche tagliare 1-2 carote a dadini e cuocerle insieme al grano saraceno!

👩🏼‍🍳Se avete un buffet preparate dei bicchierini monoporzione e farete un figurone!

Un piatto colorato e gustoso senza glutine, senza latticini e senza uova per dare il benvenuto all’inverno e prepararsi alle feste… fatevi sempre del bene! Buona cucina!

Con questa ricetta partecipo al contest “The Free Food Lover” questo mese ospitato da Senza è buono.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...