Un’insolita dolcezza gluten free… ciambella all’arancia con farina di riso Venere! 🍩🍊

Le persone si sa hanno caratteristiche diverse e sono proprio queste a renderle uniche… anche le intolleranze potremmo vederle in questo modo, celiachia in primis. L’intolleranza al glutine da una parte è sicuramente una scocciatura per le attenzioni che richiede, dall’altra però permette di esplorare nuovi alimenti, nuovi abbinamenti, nuove ricette e inventarne anche di nuove! Al giorno d’oggi abbiamo la fortuna di avere una grande varietà di cibo in tutti i supermercati ed ecco che troviamo alternative sempre più numerose e sfiziose anche per i celiaci, che possono così evitare un’alimentazione troppo monotona. I prodotti adatti a chi soffre di questa patologia sono caratterizzati dal marchio a spiga barrata, che garantisce l’assenza del glutine. Il glutine lo troviamo in alcuni tipi di cereale, come frumento, farro, orzo, grano khorasan, … ma la natura per fortuna ci ha donato anche cereali naturalmente privi di glutine che possono essere consumati liberamente (purché non siano stati contaminati), tra questi troviamo il riso di ogni tipo e forma, il mais e anche gli pseudocereali come grano saraceno, quinoa e miglio! Il via libera per l’avena è invece dibattuto, se da una parte non contiene glutine è facile che venga contaminata per cui non sempre se ne consiglia il consumo.

Come vedete però anche i celiaci possono spaziare tra i cereali, senza dover ricorrere sempre alla pasta senza glutine, il cui gusto non piace a tutti.

Ed è proprio una ricetta senza glutine che voglio suggerirvi oggi! Amo cucinare, amo che le persone sorridano quando assaggiano un mio piatto e amo quando una ricetta va bene per tutti e non esclude chi ha una patologia particolare. Di solito propongo dolci o piatti in cui non sono presenti latte o derivati proprio perché ho alcuni amici intolleranti e ho piacere che possano consumarli con noi. E oggi voglio dare un’alternativa che vada bene per gli intolleranti al glutine… spero che questa insolita ciambella vi piacerà!

Con questa ricetta partecipo al contest The Free Food Lover organizzato da “Shake Your Free Life e “Senza è buono” e li ringrazio per la bella opportunità!

Ho accettato molto volentieri di lanciarmi in questa avventura e per l’occasione ho voluto sperimentare l’utilizzo della farina di riso Venere! Adoro il gusto di questo riso e adoro il profumo che si diffonde per tutta casa durante la sua cottura… questa è una ciambella semplice, ma soffice e gustosa e con quel gusto in più!

Ciambella all’arancia con farina di riso Venere

Ingredienti:

150g di farina di riso Venere

50g di farina di riso

50 di amido di mais (maizena)

2 uova

110g di zucchero di canna

70g di olio di mais

125g di yogurt greco (senza lattosio per gli intolleranti)

Scorza di un’arancia (con buccia edibile, cioè non trattata!)

1 bustina di lievito per dolci

Zucchero a velo qb

Procedimento:

1) Preriscaldate il forno a 180 gradi.

2) Se non avete la farina di riso Venere e avete un frullatore potente potete farla al momento. Col bimby ho frullato il riso nero e quello bianco alla massima potenza per 30 secondi.

3) Unite tutti gli ingredienti e amalgamate per alcuni minuti fino a rendere il composto cremoso e omogeneo. Potete usare un frullatore o anche delle fruste elettriche, per evitare che si formino grumi. {A questo punto ho aggiunto anche un goccino d’acqua (anche il latte andrà benissimo!) perché il composto era denso e così l’ho ammorbidito un pochino.}

4) Oliate e infarinate (con farina di riso o altra senza glutine ovviamente!) uno stampo da ciambella e versate al suo interno l’impasto.

5) Infornate in forno caldo per 40 minuti circa e come sempre fate la prova stecchino per controllare la cottura.

6) Fate raffreddare e cospargete con zucchero a velo prima di servire!

Ecco qui una ciambella dal colore insolito dato che non contiene cacao, ma soffice e con un gusto delizioso! Perfetta per la colazione o per un sano spuntino insieme a una tisana fumante… ed essendo gluten free è ideale per mettere d’accordo le esigenze di tutti! 😊 Buona cucina!

Annunci

2 commenti Aggiungi il tuo

  1. Leti Leti ha detto:

    Carissima, sono Letizia di Senza è buono e voglio ringraziarti moltissimo per esserti messa in gioco e aver partecipato ^.^ la ciambella è favolosa, molto originale e scommetto anche profumatissima, insomma, da provare ^.^ un abbraccio grandissimo

    1. elenaaprile ha detto:

      Cara Leti, grazie a te per avermi dato questa opportunità! È stato bello mettersi in gioco… adoro sperimentare e per l’occasione ho voluto tentare qualcosa di più insolito ^.^ è stata una bella soddisfazione sentire che delizioso gusto è venuto fuori! Proprio da provare ^.^ Un abbraccio anche a te ❤

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...