E chi l’ha detto che i dolci leggeri e sani sono tristi? Torta leggera di pere e cioccolato 😍🍐🍫

Quando sperimento un dolce e riesce bene non posso fare a meno di condividere la ricetta… Mi dispiace quando sento dire che mangiare sano è triste e non è gustoso. La mia quotidianità prevede un’alimentazione equilibrata come quella che suggerisco ai miei pazienti, perché per me è diventata un’abitudine e soprattutto a me piace quello che porto in tavola! Anch’io sono una buona forchetta e di certo non mi accontento di piatti monotoni e tristi… la natura ci ha donato alimenti in grande varietà proprio per permetterci di variare! Questo ovviamente ci aiuta anche a introdurre tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno per favorire il nostro benessere.

Fin da piccola sono ingorda di dolci, ma negli ultimi anni ho imparato a preparare ricette più sane, più leggere e con poco zucchero. Quando ho voglia di dolce mi concedo qualche quadretto di cioccolato fondente al 72% ricco di flavonoidi, antiossidanti che ci aiutano a combattere lo stress ossidativo che favorisce l’invecchiamento cellulare. Se è un vero cioccolato fondente, il primo ingrediente sarà la pasta di cacao e avrà anche pochi zuccheri per cui non favorirà picchi glicemici. Altre volte invece mi preparo gelati con frutta congelata oppure yogurt con frutta fresca a pezzetti. Quando ho tempo però adoro preparare torte, muffin o plumcake!

Ieri una cara amica mi ha portato delle succosissime pere direttamente dalla campagna, erano mature al punto giusto e quindi oltre a mangiarne così ho deciso di fare una torta. Ho optato per ingredienti semplici, ma che potessero comunque dare un gusto delicato e piacevole. Non troppo dolce dato che anche le pere possono dare dolcezza e con la giusta quantità di cioccolato e cacao per non risultare pesante. Insomma, perfetta per una colazione o una merenda più sfiziosa, ma sempre con un occhio alla salute! 

Torta di pere e cioccolato


Ingredienti:

230 g di farina integrale

20 g di cacao

20 g di cioccolato fondente al 72%

60 g di zucchero di canna (potete aumentarlo un pochino, ma non esagerate!)

40 g di olio di mais

240 g di acqua

1 bustina di lievito per dolci

3 pere (le mie erano delle dimensioni di quelle in foto) 

Procedimento

1) Unire in una ciotola la farina integrale, il cacao, il lievito e mescolare per bene.

2) Sciogliere il cioccolato fondente utilizzando un po’ del totale di acqua.

3) In una tazza sciogliere lo zucchero nella restante acqua, poi aggiungere l’olio e il cioccolato fondente fuso.

4) Sbucciare e tagliare a pezzetti le pere.

5) Mettere i liquidi nella ciotola assieme al mix di farina-cacao-lievito e amalgamare per bene tutti gli ingredienti.

5) Unire le pere, mescolare e versare il tutto  in una tortiera rivestita di carta forno cercando di distribuire la frutta in maniera omogenea.

6) Infornare in forno preriscaldo a 180 gradi per 35-40 minuti. Fate la prova stecchino per vedere se è pronta!

È più lungo scriverlo che farla credetemi… io di questa torta adoro la semplicità e il gusto delicato perché non è troppo cioccolatosa e neanche troppo dolce e a me oggi è piaciuta proprio così 😊 Potete aumentare il cioccolato fondente ovviamente, ma non eccedete con lo zucchero, il vostro organismo vi ringrazierà! Buona cucina 🙂

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...