Si riparte! Barrette fitness con avena e quinoa per uno snack sano e nutriente… 💪🏻

Anche agosto è volato ed ecco iniziare settembre, un mese che simboleggia la ripartenza, forse più di gennaio… Le vacanze sono finite quasi per tutti, si riparte con la solita routine, solita non per dire banale, ma perché è la nostra quotidianità. Si riparte con la scuola, col lavoro, con le varie attività, che siano esse sport o hobby, e via verso un altro nuovo anno tutto da riempire. Come ho scritto sulla mia pagina Facebook sono tornata attiva su pagina e sito solo in questi giorni perché mi sono goduta 3 settimane di mare con la famiglia e anche qualche giorno al lago. Ho staccato la spina e mi sono goduta queste nuove vacanze a misura di bambina, talvolta meno dinamiche per gli orari di no-sole e nanne da rispettare, ma altrettanto divertenti e meravigliose in cui ogni giorno era una nuova scoperta. Mi sono tenuta la scorsa settimana per riorganizzarmi prima di tornare al lavoro, perché avevo bisogno di qualche giorno per ristabilirmi a casa e ripartire con più carica! Come dico sempre l’organizzazione la fa da padrone in mezzo alla frenesia di tutti i giorni e con una bimba piccola non si può fare altrimenti 😜 Vale per tutto e anche per la cucina! 👩🏼‍🍳L’avrete capito che ci tengo a non rinunciare a portare in tavola salute e gusto, no?! Siamo quindi ripartiti con un menù sempre equilibrato e vario: il bello del post vacanze è che anche Marco sente il bisogno di riprendere il nostro equilibrio alimentare, soprattutto in vista della ripresa degli allenamenti, per cui ho carta bianca e non posso chiedere di meglio! Oltre a tanta varietà negli ingredienti e nelle ricette che porto in tavola sia a pranzo che a cena cerco di preparare per lui spuntini e merende che possano aiutarlo durante l’attività fisica.

Oltre a frutta fresca e misti di frutta secca oleosa e disidratata, ieri ho pensato di preparare delle barrette nuove e siamo stati entrambi contenti del risultato! Al posto di riso o farro soffiati ho provato la quinoa soffiata e sono stata subito contenta dell’acquisto! 😍

Sono veloci da preparare e in proporzione sono molto più economiche rispetto a quelle che si acquistano al supermercato; poi è inutile dire che in queste non avrete additivi e troppi zuccheri perché qui di zucchero non ne userete dato che si sfrutta quello naturalmente contenuto nelle banane. Pronti a segnare gli ingredienti per la spesa???

Barrette fitness con avena e quinoa


Ingredienti:

• 3 banane (il mio totale era 330g)

• 150 g di fiocchi d’avena

• 75g di quinoa soffiata

• 30g di cioccolato fondente/gocce di cioccolato fondente

• 30g di mandorle

• 1 cucchiaio abbondante di semi di sesamo (circa 20g)


Procedimento:

1) Sbucciate le banane e pestatele con una forchetta insieme ai fiocchi d’avena (io per fare più in fretta ho usato il fondo di un bicchiere!💪🏻😂).

2) Unite la quinoa, il cioccolato fondente ridotto in scaglie (o le gocce se preferite), le mandorle e i semi di sesamo, e mescolate per bene per amalgamare tutti gli ingredienti.

3) Informate in forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti.

4) Fate raffreddare e poi tagliate le barrette che potrete conservare in frigorifero avvolte nella carta stagnola anche per una settimana abbondante.

Qualche appunto finale prima di farvi correre a fare la spesa… le mie sono grandi perché Marco richiede uno spuntino più ricco, ma la metà di una è un perfetto spuntino, anche per chi sta seguendo un’alimentazione un pochino ristretta. Diciamo che in una teglia quadrata a me ne sono venute 8, ma se ne possono fare 16 (o anche 18) e ognuna avrà circa 90 kcal. Sembrano piccole, ma vedrete che vi sazieranno a dovere!

Che ne dite? Da provare, no? È uno spuntino energetico, sano, nutriente e pronto da prendere al volo e mettere in borsa se siete di corsa… 😎 Vi lascio anche il link alla scorsa ricetta di barrette così potrete scegliere la vostra preferita… https://dietistaelenaaprile.com/2014/03/12/barrette-ai-cereali-fatte-in-casa/

Buona cucina!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...