Un pieno di vitamina C: qualche curiosità e una sfiziosa pasta con crema di peperoni!

“Mangia gli agrumi che sono ricchi di vitamina C che ti fa bene contro il raffreddore!” Quante volte abbiamo sentito frasi di questo tipo? Il motivo è presto detto, questa meravigliosa vitamina, che come suggerisce il nome è essenziale per la vita, svolge numerose azioni benefiche che partecipano al buon funzionamento del nostro organismo. Tra queste ritroviamo un ruolo di protezione a livello immunitario e un potente potere antiossidante, che ci protegge dai radicali liberi responsabili del danno ossidativo e dell’invecchiamento cellulare. La vitamina C migliora anche l’assorbimento del ferro per cui è importante che sia presente quando consumiamo alimenti ricchi in ferro, soprattutto di origine vegetale come legumi e vegetali a foglia verde, che hanno bisogno di vitamina C affinché questo possa essere assorbito.

Ma sapete che non sono gli agrumi i maggiori apportatori di questa vitamina?! I peperoni, ad esempio, li superano abbondantemente! E sono proprio i peperoni i protagonisti di questa ricetta sfiziosa e delicata, con il loro tipico sapore estivo e fresco!

Pasta integrale con crema di peperoni


Ingredienti per 4 persone:

320g di pasta integrale (io ho usato le mie amate caserecce Garofalo)

2 peperoni gialli (vanno bene del colore che preferite, ma io con la pasta adoro quelli gialli per il colore brillante che donano al piatto!)

20ml di olio extra vergine di oliva

2 cuccciai di ricotta o yogurt greco

1 spicchio d’aglio  (in alternativa potete utilizzare anche uno scalogno, il piatto è buonissimo anche così!) 

Sale e pepe nero qb

Procedimento:

1) Lavate e mondate i peperoni, poi tagliateli a cubetti.

2) In una padella, rosolate uno spiccchio d’aglio con olio extra vergine di oliva, dopodiché aggiungete i peperoni tagliati a cubetti, salate e pepate a piacere. Fate cuocere 8-10 minuti, giusto il tempo di ammorbidirli un pochino. (Se vi piacciono anche crudi, tenete da parte qualche cubetto/listarella per decorare il piatto e dare una nota croccante!✌🏻)

3) Togliete lo spicchio d’aglio, mettete il tutto in un mixer/frullatore insieme a due cucchiai di ricotta/yogurt greco e frullate fino a ottenere una crema! Se dovesse essere troppo densa aggiungete un pochino di acqua fino a renderla cremosa.

4) Condite la pasta che nel frattempo avrete cotto e scolato e….. buon appetito!!

È ottimo come piatto tiepido, ma anche fresco da spiaggia! Potete utilizzarlo anche per condire i vostri cereali preferiti ovviamente! Io l’ho utilizzato per condire dell’orzo con l’aggiunta di olive nere che ci stanno benissimo, se vi piacciono mettetele! 😉 Buona cucina e buona estate!!! ☀️

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...