Esperimenti riusciti… brisé fatta in casa per torte salate più sane! 

il

Il pranzo della domenica è per me un pasto importante e gioioso perché è un momento di ritrovo con tutta la mia famiglia. Inutile dire che c’è sempre un clima bello carico e allegro e “Santa Lucia” (mia mamma) ci ospita sempre preparando pranzi deliziosi e sempre vari.  Due settimane fa mia mamma e mio papà erano di ritorno dalle vacanze al mare per cui abbiamo pensato di ricambiare il favore preparando tutti qualcosa e riunendoci per la domenica. Con una bimbetta piccola non potevo lanciarmi in grosse preparazioni per paura che qualche contrattempo mi impedisse di realizzarle…. per cui ho optato per un’idea sfiziosa, ma non troppo complicata! Una brisé salata con verdure e ricotta. Nonostante ora abbia poco tempo per fare grandi esperimenti era tanto che volevo provare a fare questo impasto, anche perché è davvero veloce e più sano perché non contiene additivi, conservanti e grassi poco buoni. Oltretutto l’utilizzo dell’acqua bollente fa sì che non ci sia bisogno del riposo in frigo come per la maggioranza di queste preparazioni, per cui sono riuscita a prepararla tra una poppata e un cambio pannolino! 🎉

 L’ho farcita con il contorno Leggerezza Orogel, un mix di verdure surgelate che tengo sempre di scorta in freezer per le emergenze! 💪🏻 Quella mattina infatti non ho avuto il tempo di preparare delle verdure fresche, per cui mentre preparavo l’impasto ho fatto cuocere al microonde quella santa busta! 😇 Sono verdure surgelate a poche ore dal raccolto per cui garantiscono freschezza e un ottimo contenuto di nutrienti! Ho mescolato metà della loro quantità con della ricotta per amalgamarle meglio e rendere il piatto un po’ più ricco.

Insomma, è venuta molto bene! Croccante al punto giusto 🙂😋 …e… rullo di tamburi…… mio papà che generalmente mi da poca soddisfazione per ciò che preparo (anche se piace a tutti) se n’è mangiato 3 fette!!! 

Direi esperimento riuscito e il gradimento di papà è stato un grande trionfo!!! 😍🎉

È un piatto semplice che voglio ripreparare presto e arricchirlo con verdure e creme diverse per renderlo ancora più buono! 

La ricetta è tratta dal sito bimbyvegan.it

Brisé salata homemade con verdure

Ingredienti:

250g di farina tipo 2

1 cucchiaino scarso di sale

2 cucchiaini rasi di lievito istantaneo per impasti salati

100g di acqua bollente

35 g di olio extravergine di oliva

35 g di olio di mais

Per farcire: verdure a scelta, nel mio caso 450g di verdure surgelate + 125g di ricotta vaccina.

Procedimento:

1) Mettere in una ciotola farina, sale e lievito e mescolare per bene.

2) Aggiungere l’acqua bollente, l’olio extravergine e l’olio di mais, mescolando prima con l’aiuto di una forchetta e poi impastando a mano fino a ottenere un panetto omogeneo.

❗️Se avete il bimby mettete tutti gli ingredienti insieme nel boccale e mescolate 30 secondi a vel.4-5, io ho fatto andare alcuni secondi anche a velocità spiga per impastare meglio.

3) Ricoprire uno stampo con carta da forno, adagiarci l’impasto lavorandolo con le mani per appiattirlo bene fino a riempire tutta la superficie e anche i bordi.

4) Farcire con verdure! Nel mio primo tentativo ho utilizzato un contorno leggerezza Orogel cotto in 10 minuti al microonde e condito con un filo d’olio è un pizzico di sale: metà l’ho mescolato con della ricotta e l’ho steso sull’impasto per poi aggiungergli sopra l’altra metà.

5) Infornare per 40 minuti in forno statico a 180 gradi. Se utilizzate verdure molto acquose non precedentemente cotte, potrebbe essere necessario prolungare la cottura di 5-10 minuti.

Ecco qui la vostra sana e croccante torta salata fatta in casa!!! Ideale anche per aperitivi, feste e picnic 😎😊 A volte preparare certi piatti sembra più complicato del previsto non trovate?! Vale la pena sperimentarli e portare in tavola un piatto più sano senza dover ricorrere a impasti già pronti ricchi di grassi poco sani… ovviamente potrete variare sempre il ripieno con cui farcirla! Via libera alle verdure di stagione… 🥗🍆🥒🍅 Buona cucina!

Annunci

Un commento Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...