Nana ice-cream: il famoso gelato fatto in casa… fresco, gustoso e nutriente! 🍧🍦🍨 

Lo consiglio già da qualche anno ai miei pazienti e ve ne ho parlato le estati scorse sulla mia pagina Facebook… ora voglio suggerirvelo anche qui, in modo da avere sempre comoda la ricetta e i consigli di preparazione, qualora ne abbiate bisogno! Sto parlando del famoso gelato di frutta fatto in casa: è un’idea sfiziosa e gustosa per rinfrescarsi, soprattutto nei mesi più caldi! Gli ingredienti sono pochi (potete scegliere la frutta che più vi piace!) e la preparazione è veloce… il segreto per la comodità? Tenere sempre della frutta congelata in freezer per poterla utilizzare ogni volta che vi viene voglia!

Il procedimento è rapidissimo…

Nana ice-cream… al frutto che preferite!


Ingredienti:

• frutta di stagione a vostra scelta

• banana (circa una ogni due persone!)

Questa è una di quelle ricette in cui le dosi sono davvero a piacere, usate quello che avete e il risultato sarà ottimo! Una porzione media di frutta è di circa 150-200 g a persona, fate una prova e regolatevi per le volte successive!

Procedimento:

1) Lavate e tagliate a pezzetti la frutta; disponetela su un foglio di carta forno e mettetela in freezer per almeno due ore, in questo modo non si formerà un blocco unico che rischierebbe di danneggiare il frullatore. Se non la usate subito, potrete poi trasferirla in sacchetti da freezer per occupare meno posto!

2) Al momento della preparazione tirate fuori la frutta e mettetela nel frullatore. Azionatelo e fatelo andare finché il composto non diventa “cremoso” e omogeneo.

3) Versatelo nelle coppette e gustate! Per renderlo più sfizioso guarnitelo con frutta fresca o granella di frutta secca 😋

Se dovesse risultare troppo ” ghiacciato” in qualche minuto stando a temperatura ambiante si scioglierà un po’ e sarà perfetto! Altrimenti la volta successiva provate a usare la banana non congelata che può aiutare a dare un aspetto meno ghiacciato e più cremoso, come quello dei gelati artigianali!

A me capita anche di non utilizzare la banana, ma solo frutta di stagione… come nel gelato alla fragola che vedete nella foto qui sotto… 🍧🍓


⚠️ Attenzione ⚠️ Non spaventatevi se l’apparecchio emette dei rumori sinistri: continuate a frullare fino a quando la consistenza sarà soffice e cremosa. Io di solito prima di frullare lascio la frutta a temperatura ambiente per una decina di minuti, in modo che si ammorbidisca un pochino! Eventualmente potete aggiungere un filo d’acqua o di latte (animale o vegetale), ma senza esagerare altrimenti perderete l’effetto denso del gelato!

Un’altra alternativa semplice e gustosa, perfetta anche per i bambini, è quella al gusto cioccolato!

Nana ice-cream al cioccolato 🍫🍨

In questo caso serve congelare delle banane (1 per persona) e frullarla con del cacao (circa 5-10g per persona). Guarnite con granella di nocciole o mandorle e il risultato sarà super!

Ovviamente non è finita qui! 🎊 Per completare questi gelati potrete guarnirli con granella di frutta secca! Inoltre, con questa idea potete sbizzarrirvi e creare gusti ricercati e particolari aiutandovi anche con le spezie… insomma, divertitevi a sperimentare e non rinunciate al piacere di una goduria sana e nutriente! Buona cucina! 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...