Cioccolato fondente per un pieno di antiossidanti… qualche curiosità e un nutriente dolce salame tutto da gustare! 🍫

Quasi tutti amano il cioccolato, chi in un modo chi nell’altro, ma certamente il migliore dal punto di vista nutrizionale è quello fondente con almeno il 70-72% di cacao. Maggiore è la percentuale di cacao presente,  maggiore sarà la presenza di antiossidanti contenuti, i rinomati flavonoidi. Sarebbe quindi meglio abituarsi al sapore amarognolo del fondente poiché non tutte le sostanze contenute nel cioccolato sono benefiche, soprattutto zuccheri e altri grassi aggiunti.

Brutte notizie per chi ama il cioccolato al latte, ma purtroppo i benefici non sembrano essere gli stessi. Secondo alcuni studi, infatti, le proprietà antiossidanti e cardioprotettive verrebbero perse poiché il latte cattura le epicatechine (flavonoidi) impedendone l’assorbimento da parte dell’intestino.

Ecco le principali proprietà:

🍫 anticoagulante

🍫 benefico per il fegato

🍫 antidepressivo, poiché stimola il buonumore;

🍫 antinfiammatorio;

🍫 ha effetti positivi per la pressione sanguigna e la salute delle arterie

Questi grandi benefici sembra siano dovuti proprio all’azione antiossidante dei flavonoidi contenuti nel cacao.

Altri studi hanno dimostrato come un’altra sostanza contenuta nella pianta del cacao, la teobromina, abbia un’ azione vasodilatatrice e cardiostimolante.

Tra i minerali, il cacao contiene magnesio, utile per diverse funzionalità cellulari tra cui l’attività cerebrale (520mg/100g), ma anche ferro, rame e zinco, che aiutano le nostre cellule a riparare i tessuti e ad agevolare l’assorbimento di sostanze nutrienti importanti.

Insomma, direi che i benefici non mancano affatto, ma non dimentichiamo le controindicazioni:

🍫 non è adatto per chi ha problemi di reflusso gastroesofageo, gastrite o ulcere e anche in caso di mal di testa o emicranie;

🍫 Ã¨ un alimento calorico per cui bisogna consumarlo con moderazione!

Detto ciò, uno spuntino con 2-3 quadretti di cioccolato fondente possiamo concedercelo senza problemi… e perché non prepararci un buon dolcetto ogni tanto?! A voi la ricetta di questo salame di cioccolato senza uova e senza burro!

Dolce salame, una versione veloce e anche nutriente! 🍫

Fonte immagine: vegolosi.it (il mio è stato spazzolato via e non ho fatto in tempo a fare la foto! Sarà per il prossimo 😉)

Ingredienti:


150 g di cioccolato fondente (ovviamente l’ideale sarebbe al 72%!)
130 g di biscotti secchi integrali
una manciata di nocciole o mandorle
40 g di latte vegetale
40 g di olio di semi di mais

Procedimento


1) Sbriciolate i biscotti in maniera grossolana, non troppo così daranno al dolce il caratteristico aspetto del salame.

2) Nel frattempo sciogliete il cioccolato fondente a bagno maria con il latte, oppure per fare prima utilizzate il forno a microonde facendo attenzione a non bruciarlo: 15 secondi potrebbero essere sufficienti, dopodiché mescolate per bene e vedrete che pian piano si scioglierà tutto! Aggiungete poi l’olio e mescolate per bene.

3) Ora unite i biscotti e la manciata di nocciole (se non vi piacciono intere potete romperle!) e mescolate creando un composto compatto. Mettetelo su della carta da forno e dategli la classica forma di un salame. Avvolgetelo nella carta e lasciatelo riposare in frigorifero per 2-3 ore prima di servirlo oppure conservatelo in freezer per averlo pronto quando qualcuno viene a trovarvi!

L’idea in più: invece che formare il classico salame potete anche formare delle piccole palline e passarle nel cocco grattugiato, sono sicura che anche così andranno a ruba!

Come vedete, non è vero che gli alimenti più buoni siano sempre pericolosi per la salute, possiamo goderci tranquillamente (ma con moderazione!) il nostro amato cioccolato abituandoci però al gusto più amaro e caratteristico di quello fondente! 😉

Annunci

Un commento Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...