Da una mia cena a tema… Biscotti in maschera per un carnevale gustoso! 🎉🎭

Carnevale è alle porte e quest’anno voglio proporvi un’idea che ho preparato l’anno scorso alle mie amiche per una super cena a tema piena di piatti colorati e festosi. Adoro cucinare per loro perché mi danno sempre tante soddisfazioni e perciò ci tengo a proporre sapori nuovi e piatti sempre diversi! Per quella cena ho preparato:

  • come antipasto: biscotti salati al rosmarino da accompagnare con una salsa fuxia, a base di rapa rossa, ricotta e coriandolo, una più viola a base di rapa e pepe nero (per le intolleranti) e un pesto di rucola (cliccando trovate la ricetta) di un bel verde acceso;
  • come primo: risotto di cavolo viola;
  • come secondo: vellutata di carote e zenzero con lenticchie e semi vari;
  • come dolce: cheesecake ai mirtilli stratificata con 3 tonalità di lilla differenti e biscotti a forma di maschere di carnevale!

Tavola di carnevale Biscotti salati con salse colorate

Risotto con cavolo viola Vellutata di carote e zenzero con lenticchie e semi

Cheesecake ai mirtilli con 3 tonalità di lilla Cheesecake ai mirtilli e maschera di biscotto

Avrete capito che quando mi metto in testa un’idea non mi accontento perché adoro far sorridere le persone con piatti insoliti, sfiziosi, ma comunque sani e nutrienti! E dato che anche la tavola vuole la sua parte, in quell’occasione ho deciso di decorarla con mascherine fatte con foglie di cavolo viola, stelle filanti fatte con spaghetti di verdure e una bella trombetta di piada e spaghetti di verdure. Insomma, un trionfo di colori e sapori!!!!

Mi sto dilungando un po’, ma ci tengo a farvi vedere che anche quando abbiamo ospiti possiamo scegliere di portare in tavola sia la salute che il gusto! Ora però prometto di arrivare al dunque… Tra tutti questi piatti oggi voglio suggerirvi i biscotti a forma di mascherina!!! La cosa bella di questi biscotti è che potrete decidere di aromatizzarli al gusto che preferite e, soprattutto, potrete sbizzarrirvi nelle decorazioni!!

Non avendo la formina perfetta ho deciso di crearmela con carta e matita quindi anche in questo potrete lasciare spazio alla fantasia e creare forme diverse e originali!

Biscotti in maschera


Ingredienti:


250 g di farina di tipo 2 (questa è una farina semi-integrale, ma potete usare quella che preferite)
90 g di zucchero di canna a velo
60 ml di olio di mais
60 ml di acqua
6 g di lievito per dolci (1 cucchiaino)
1 cucchiaino di cannella (o altro aroma a piacere!)
Per decorare: cioccolato fondente, granella di frutta secca e, se volete un tocco di colore, codette o altri zuccherini!

Il consiglio in più: se non siete amanti della cannella o volete sperimentare altri gusti potete aromatizzare con vaniglia, zenzero, scorza di limone o arance, cacao, ecc. 

Procedimento:


1) Per prima cosa sciogliete lo zucchero di canna nell’acqua, poi aggiungete l’olio di mais e mescolate per bene con una frusta.

2) Aggiungete la farina, il lievito e l’aroma che avrete scelto (nel mio caso la cannella), amalgamate per bene gli ingredienti con un cucchiaio e poi impastate con le mani fino a ottenere una pasta uniforme.

3) Formate una palla omogenea, avvolgetela nella pellicola trasparente e fatela riposare almeno 30 minuti in frigo, anche di più se riuscite così che si rassodi per bene.

3) Trascorso questo tempo stendete la pasta con un mattarello fino a ottenere uno spessore di circa mezzo centimetro, aiutandovi con farina o carta forno per non fare attaccare l’impasto al piano di lavoro.

4) Ora ritagliate le maschere utilizzando le formine che avrete scelto oppure creato/disegnato!

5) Mettete i biscotti su una teglia ricoperta con carta da forno* e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti. Ogni forno è diverso quindi per sicurezza controllateli: appena i bordi iniziano a scurirsi i biscotti sono pronti!

*Per un tocco in più, potrete inserire al centro dei biscotti delle bacchette da spiedino che vi permetteranno di utilizzarle proprio come simpatiche mascherine prima di gustarle!

6) Lasciateli raffreddare e poi decorateli con cioccolato fuso a cui farete aderire granelle e zuccherini!

Qualche idea dal web! 🎭

E’ un’idea perfetta per accompagnare un caffellatte a colazione, un tè o una tisana con le amiche, e ovviamente è l’ideale per far divertire i vostri bambini!! Questi simpatici biscotti sono un compromesso perfetto per nutrirsi in modo sano senza rinunciare al gusto! Spero vi piaceranno… Buona cucina!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...