Crema leggera… sì, ma al cioccolato! 🍫

A un dolce al cioccolato non si dice mai di no, ma cosa ne dite di provare un’alternativa leggera e sfiziosa con cui appagare le vostre papille?? Questa crema è simile alla crema al limone che vi ho suggerito un po’ di tempo fa, è abbastanza veloce e alla portata di tutti. Perfetta anche se avete amici intolleranti al lattosio o vegani… insomma, con poco farete un figurone! Con questa ricetta vengono due belle coppette che potrete decorare ogni volta in modo diverso! A mio parere è bello che spicchi il sapore del cacao/cioccolato con la giusta quantità di dolcezza, se però quando è quasi pronta assaggiandola vi sembrerà leggermente amara aggiungete pochissimo zucchero in più 😉

Crema leggera al cioccolato 


Ingredienti:


300 ml di latte vegetale (io ho utilizzato un latte di avena senza zuccheri aggiunti, voi usate il latte che preferite!)
50 ml di acqua
25 g di fecola di patate (in alternativa vanno bene anche frumina o amido di mais)
20 g di zucchero a velo
15 g di cacao
15 g cioccolato fondente
Per decorare lasciate spazio alla fantasia: granella di frutta secca, frutta fresca o disidratata, gocce di cioccolato, biscottini sbriciolati, …

Procedimento


1) Unite tutti gli ingredienti secchi in un pentolino a bordi alti (setacciateli per evitare grumi) e mescolate per bene. Dopodiché aggiungete il latte e mettete il pentolino sul fuoco a fiamma dolce e mescolate per bene con una frusta da cucina

2) Continuate a mescolare per evitare che il composto si attacchi sul fondo e raggiungete il bollore. Fate bollire 3-4 minuti mescolando sempre a fiamma dolce.

3) Ora non vi resta che versare la crema ottenuta in coppette monoporzione e decorarla a piacere! Se preferite consumarla fredda aspettate a decorarla, lasciatela in frigo fino all’ultimo momento e decoratela prima di servirla! Io ho utilizzato granella di mandorle con qualche lampone disidratato, ma ci staranno benissimo anche frutti freschi o biscotti sbriciolati!

È una crema davvero veloce, sfiziosa e gustosa, più leggera della classica con uova e latte intero 😉  Ideale per una merenda piacevole o come dolcetto della domenica perché appaga le papille senza appesantire troppo! In più può essere utilizzata anche per farcire torte o pasticcini… insomma, è una ricetta da tenere in considerazione e spero proprio che vi piacerà!

Buona cucina! 😉

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...