Organizzarsi in cucina per mangiare sano anche con poco tempo… fusilli con zucchine, ceci e noci!

Come avrete capito la cucina per me è diventata una passione, ma ogni tanto capita che con le tante cose da fare non si abbia sempre tanto tempo e voglia da dedicare alla preparazione del pasto, e fin qui credo di trovare tutti d’accordo! Non per questo però dobbiamo accontentarci di piatti tristi e soprattutto poco nutrienti perché dobbiamo sempre prenderci cura della macchina a noi più cara, il nostro organismo! Il cibo è il nostro carburante, serve a nutrire le nostre cellule e a far funzionare tutti quei meravigliosi ingranaggi che ci consentono ogni giorno di vivere. Cosa fare allora?

Il mio consiglio è quello di tenere sempre sotto mano delle ricette rapide, da usare come cuscinetto per quelle giornate in cui avete meno tempo, e tenere in casa gli ingredienti per prepararle. In questo i pesti sono una soluzione perfetta perché basta frullare gli ingredienti e il gioco è fatto! La scorsa settimana vi ho proposto il pesto di pomodori alla trapanese che è l’ideale in questa stagione, ma troverete anche un pesto di rucola e uno di spinaci, entrambi squisiti! Un altro consiglio è quello di preparare una dose maggiore di condimento e congelarne una parte per i momenti di bisogno, in questo modo sarete ancora più avvantaggiati!

Insomma, le soluzioni per mangiare bene non mancano e io voglio suggerirvi la ricetta che ho messo in piedi sabato a pranzo, quando mi sono ritrovata alle 12,10 cotta dal caldo e dai lavori domestici, senza avere niente di pronto! Così ho aperto il frigo e c’erano 5-6 zucchine lì ad aspettarmi. Adoro questo ortaggio anche semplicemente cotto al vapore e condito con un filo d’olio, ma avevo voglia di qualcosa di più sfizioso ed ecco spuntare l’idea… zucchine trifolate a cui ho voluto aggiungere ceci e noci che con la pasta avrebbero creato un piatto unico perfetto e ricco di nutrienti!

Insomma, taglia e cuoci… e il pranzo è servito! Vediamo insieme come fare?!

Fusilli integrali con zucchine, ceci e noci

Fusilli integrali con zucchine, ceci e noci

Ingredienti:


320 g di fusilli integrali
5 zucchine chiare piccole (se non ricordo male, come peso saranno state sui 400-450 g in tutto)
250 g di ceci lessati (se usate quelli in scatola ricordatevi di lavarli per bene con acqua corrente!)
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 scalogno
4-5 noci
pepe nero e sale qb

Procedimento

1) Scaldate l’acqua e quando bolle, salatela e buttate la pasta.

2) Nel frattempo tritate uno scalogno e mettetelo in una padella con 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva e un goccio d’acqua e lasciate cuocere per 1-2 minuti.

3) Dopodiché aggiungete le zucchine tagliate a rondelle, un pochino d’acqua, un po’ di sale, coprite e proseguite la cottura per circa 5-6 minuti a fuoco medio.

4) Aggiungete i ceci e cuocete ancora per 5-6 minuti.

5) Togliete dal fuoco, aggiungete un cucchiaio di olio extravergine a crudo, le noci ridotte in granella, il pepe nero e mescolate per bene.Zucchine, ceci, e noci

6) Scolate la pasta, conditela e servite!

Ah, quasi dimenticavo! Questo condimento è ottimo anche freddo e anche come contorno+secondo estivo! In questo ultimo caso le dosi vanno bene per 2 persone 😉

Buona cucina veloce!!

Annunci

2 commenti Aggiungi il tuo

  1. clibi ha detto:

    Ottimi consigli è vero organizzandosi è praticamente impossibile non mangiare sano

    1. elenaaprile ha detto:

      Hai detto bene! è vero anche che non sempre è facile, ma l’importante è fare il possibile 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...