Apple pie… una delle torte più internazionali!

Aprire gli occhi ed è ancora weekend, quanto è bello?! Adoro la domenica perché è un giorno di festa e condivisione in famiglia! E proprio oggi ho pensato di deliziarvi con una ricetta semplice e leggera (ma gustosa!), che potrete preparare per la merenda e ovviamente sfruttarla per la colazione di domani!

Avevo voglia di sperimentare un dolce internazionale, ma non troppo elaborato… è inutile, dagli ingredienti più semplici nascono sempre le cose più buone e intramontabili! 😛 I nostri amici americani hanno festeggiato giovedì il Thanksgiving Day, quindi ho pensato di proporre una torta che sapesse un po’ di America, ma che fosse anche un dolce tipico del nostro caro Nord Europa… l’APPLE PIE! L’ho mangiata il mese scorso anche in Polonia ed è stata una delizia per il palato! Poi diciamocelo, niente “fa più inverno” di una torta con le mele e la cannella, non trovate? 😉

Apple pie

Ingredienti per la frolla:


400 g di farina
100 ml di olio di mais
60 g di zucchero di canna (meglio se integrale)
150 ml di acqua

Ingredienti per il ripieno:


4-5 mele
succo di limone
2 cucchiai di succo d’acero
1 cucchiaio di zucchero di canna integrale
mandorle e uvetta qb
cannella qb (circa 1 cucchiaino)

Apple Pie - FettaConsigli sugli ingredienti: per la farina io ho usato 200 g di farina tipo 2 e 200 g di farina integrale, ma si potrebbe provare a mixare la tipo 2 con quella di farro! Per quanto riguarda il ripieno, quando andrete a farcire controllate se le mele sono abbastanza o se al contrario sono troppe, toglietene un pochino! Preciso anche che io ho utilizzato mandorle a lamelle (perché le altre le avevo finite!) e ho omesso l’uvetta, ma se vi piace mettetela perché donando una nota più dolce ci sta sicuramente bene. Infine, vi consiglio di dosare la cannella un po’ per volta e assaggiare fino a ottenere il gusto che più vi piace 😉

Procedimento:


1) Per prima cosa mescolate bene l’olio alla farina, poi aggiungete lo zucchero e pian piano tutta l’acqua. Impastate bene fino ad avere un impasto morbido ma non appiccicoso. Avvolgetelo nella pellicola e fatelo raffreddare in frigo per almeno 30 minuti o anche un’oretta!

2) Ora passiamo al ripieno! Sbucciate e tagliate a fettine sottili le mele (io ho tagliato in due ogni fettina per farle più piccole) e mettetele in una ciotola con un po’ di succo di limone per non farle annerire.

3) Aggiungete al composto il succo d’acero, lo zucchero, un po’ di uvetta, un po’ di mandorle leggermente sminuzzate, cannella e vaniglia e mescolate.

4) Tirate fuori l’impasto dal frigo, prendetene 2/3 e stendetelo su un foglio di carta forno dando una forma il più possibile tonda, quindi foderate una tortiera precedentemente unta con un pochino di olio. Se la pasta esce un pochino dallo stampo non preoccupatevi!Apple pie - Fori

5) Versate tutte le mele nella tortiera, poi stendete l’impasto rimanente dandogli una forma tonda e adagiatela sul ripieno di mele cercando di chiudere la torta sigillandone i bordi. Infine, praticate dei forellini sulla pasta con la forchetta.

7) Infornate a 180° (forno già caldo) per 35-40 minuti, ma tenetela sotto controllo! 😉

E’ davvero divina da tiepida, credetemi… ma una volta raffreddata, l’ho cosparsa con un pochino di zucchero a velo di canna e anche così è stata super apprezzata! Per chi ama gusti un pochino più dolci una variante potrebbe essere quella di cospargerla con un po’ di zucchero prima di infornarla. Insomma, potete spaziare e gustarla nel modo che preferite! Io la prossima volta la servirò sicuramente tiepida con una pallina di gelato alla vaniglia, come fanno in Polonia… il contrasto tiepido-freddo è super!

Sperimentatela e godetevela! Buona cucina 😉

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...