Burger di orzo, ceci e zucca

Ecco qui la ricetta che vi avevo promesso nella pagina Facebook Dietista Elena Aprile, con un po’ di ritardo ma pronta da sperimentare e gustare!

  

Ingredienti:


150 g di orzo lavato
300 g di zucca
120 g di ceci lessati
1 scalogno
1 rametto di rosmarino
3-4 foglie di salvia
20 g di olio extravergine di oliva
sale q.b.
cumino in polvere q.b.
coriandolo q.b.

Procedimento


1) Tagliate finemente lo scalogno e fatelo rosolare con l’olio extravergine di oliva in una pentola assieme al rosmarino e alla salvia.

2) Aggiungete l’orzo nella pentola e fatelo tostare un paio di minuti. Nel frattempo iniziate a far bollire in un pentolino l’acqua (sulla confezione dell’orzo è indicata la giusta proporzione).

3) Versate l’acqua bollente nella pentola con l’orzo e fatelo cuocere per il tempo indicato sulla confezione. Nel frattempo pulite e tagliate la zucca a cubetti e inseritela nella pentola negli ultimi 5 minuti di cottura dell’orzo. Una volta pronto spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.

4) Trasferite metà del composto nel mixer insieme ai ceci lessati e frullate per bene.

5) Riunite i due composti in una ciotola e aggiungete cumino e coriandolo, rimescolando con un cucchiaio. Assaggiate per raggiungere il sapore che più vi piace! Eventualmente potete aggiungere anche un pochino di parmigiano.

6) Lasciate raffreddare completamente il composto e poi iniziate a formare dei burger che poi adagerete su una teglia rivestita con carta da forno. Se il composto risulta troppo molle aggiungete un po’ di pangrattato (io ne ho aggiunti almeno 50 g direi).

7) Cuocete in forno ventilato a 180° per 20 minuti.

 

Il consiglio in più: se avete modo vaporizzate dell’olio extra vergine di oliva sui burger  prima di inserirli nel forno in modo da farli dorare al meglio e cospargete con un pochino di rosmarino per renderli ancora più profumati!

 

Come avrete notato è un piatto sfizioso per una cena o un pranzo alternativi! Io li ho preparati per una cena tra amiche accompagnati da un contorno di fagiolini e un’insalata mista con noci e pere. Non è mancato neanche un leggero antipasto a base di vellutata di carote con crosta di parmigiano e taralli pugliesi classici e ai 7 cereali! E per finire? Un ghiacciolo al mango con gocce di cioccolato fondente. Come vedete si può preparare una cena gustosa, nutriente e anche non troppo pesante!  😉 Buona cucina!

Annunci

2 commenti Aggiungi il tuo

  1. Stefy ha detto:

    io ho la fortuna di essere una di quelle amiche e vi assicuro che era tutto super buono!

    1. elenaaprile ha detto:

      Non sai che piacere avervi a cena!!😊

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...