Una dolcezza anche per i celiaci: Muffin alle fragole gluten-free!

Oggi voglio proporvi un dolcetto preparato con farina di riso. Come sappiamo è importante variare il tipo di cereali nella nostra alimentazione, ognuno di essi è in grado di donarci importanti nutrienti e poi, è inutile, variare gli alimenti che portiamo in tavola è appagante ed è un modo per non rinunciare a farci del bene! Non abbiate paura di sperimentare nuovi piatti, scoprirete gusti davvero deliziosi e ne rimarrete piacevolmente sorpresi! Oggi vi invito quindi a variare anche le farine dei vostri dolci, spesso non vi accorgerete nemmeno della differenza 😉

La ricetta di oggi prevede quindi l’utilizzo della farina di riso, che è tra i cereali consentiti anche per le persone celiache proprio perché non contiene glutine.

11012836_10206571894645813_4659521972598546849_n

Muffin alle fragole… senza glutine!

Ingredienti per 10-11 piccoli muffin:

(Ovviamente potete raddoppiare le dosi per avere più muffin o per farli più grandini)


170 g di farina di riso
35 g di zucchero di canna integrale
170 g di yogurt bianco intero oppure di soia (io ho provato anche con 1 yogurt da 125ml e poi ho aggiunto latte di soia/vaccino per amalgamare meglio il composto che altrimenti risultava troppo denso)
35 ml di olio di mais
aroma a scelta: vaniglia o scorza di limone non trattato
mezza bustina di lievito per dolci
fragole (direi almeno 4-5)

Procedimento


1) Lavate e tagliate le fragole in piccole pezzi e mettetele da parte.

2) In una ciotola mescolate la farina di riso, la vanillina o la scorza di limone (a seconda di quello che avete scelto) e il lievito.

3) Dopodiché aggiungete lo yogurt, l’olio di mais e l’eventuale aggiunta di latte di soia (da aggiungere a piccolissime dosi per volta e da usare soltanto se usate uno yogurt da 125ml e non da 170ml). Amalgamate il tutto per bene aiutandovi con una frusta da cucina.

4) Infine aggiungete le fragole tagliate a pezzetti… Come quantità regolatevi in base alle dimensioni, nel composto devono vedersi!

5) Riempite per 2/3 i pirottini da muffin con il composto preparato e decorate la superficie con qualche pezzetto di fragola.

6) Infornate a 180° nel forno preriscaldato per 25-30 minuti. Controllate la cottura perché può variare da forno a forno: affidatevi alla doratura perché in questo caso la prova dello stecchino non vi aiuterà al meglio perché le fragole manterranno il centro un po’ più umido 😉 Sfornate e lasciate intiepidire o raffreddare prima di gustarli!

Ogni muffin ha circa 100-110kcal, meno di una merendina confezionata! E’ più nutriente, gustoso,  meno zuccherino e non contiene additivi, non trovate sia un’ottima alternativa?! 😉

IMG_0154

Questi muffin sono un’ottima colazione o merenda anche per i più piccini, fatevi aiutare nella preparazione e vedrete come saranno contenti di cucinare e poi assaggiare il frutto del loro lavoro! Sono gustosi, ma allo stesso tempo sani e nutrienti… fatemi sapere se vi piacciono!

… e come sempre… Buona cucina!!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...