Dolcetto dell’ultimo minuto?! Bicchierini di cheesecake!

Mentre preparavo un’ottima pasta e fagioli per il pranzo di oggi, ho aperto il frigo e ho visto che c’era una mezza ricotta che scadeva proprio oggi con accanto delle belle fragolone siciliane… ed ecco che mi è balenata l’idea di preparare un dolcetto!

Adoro preparare dolci in monoporzione perché sono più graziosi, aiutano a non esagerare con le quantità e credo che diano più soddisfazione… una fetta di torta può essere più o meno grande e comunque non ci basta mai, invece una monoporzione appaga di più perché è una cosa “finita”, mi spiego?! Spero proprio di sì 😉 Comunque sia provateli e fatemi sapere!

Con gli ingredienti sono andata un po’ a occhio, ma cercherò di rendere bene l’idea… vi consiglio comunque di seguire anche il vostro gusto assaggiando la crema durante la preparazione!

Bicchierini di cheesecake

FullSizeRender-2

Ingredienti per 2 bicchierini:


3-4 biscotti integrali (o di più se preferite una base più alta – io ho usato i biscotti VitaGi di Galbusera che hanno gocce di cioccolato fondente e non contengono olio di palma)
100 g di ricotta vaccina (mi raccomando non deve contenere panna/crema di latte! per stare più leggeri potete optare per quella light)
4-5 cucchiaini di yogurt bianco intero o magro per una versione più leggera (gli unici ingredienti devono essere il latte e i fermenti, non zuccheri, dolcificanti o altro – io ho usato il Vipiteno)
2 cucchiaini di miele/zucchero di canna (io ho messo 2 cucchiaini rasi di miele e qualche pizzico di zucchero di canna)
scorza di limone non trattato q.b.
fragole

Procedimento:


1) Sbriciolate i biscotti, mischiateli con qualche cucchiaino di acqua tiepida per amalgamarli e schiacciateli sul fondo di un bicchierino.

2) Formate una base di biscotti nei vostri bicchierini e riponete in frigorifero.

3) Mescolate insieme in una ciotolina/tazza la ricotta, lo yogurt, il miele/zucchero di canna, la scorza di limone, cercando di amalgamare bene il tutto… Assaggiate per sentire se come gusto può piacervi, ma mi raccomando non esagerare con miele/zucchero perché poi ci saranno anche i biscotti e le fragole che addolciranno il tutto!

4) Lavate e pulite le fragole e poi tagliatele a pezzetti piccoli.

5) Prendete dal frigo i bicchierini, distribuite al loro interno la crema e in superficie sistemate le fragole!

IMG_8340

Ed ecco qui il vostro bicchierino di cheesecake!! Un dolcetto veloce, sfizioso e gustosissimo! Ideale se vi capita di avere ospiti a pranzo, cena o per una merenda in compagnia… figurone assicurato, senza rinunciare ad alimenti sani e di qualità 😉

Buona cucina!

Se ti sei perso la ricetta della mia cheesecake fredda puoi trovarla qui: https://dietistaelenaaprile.com/2015/03/24/cheesecake-fredda-unalternativa-gustosa-e-leggera/

Annunci

3 commenti Aggiungi il tuo

  1. Nicoletta ha detto:

    La mia versione invece è:biscotti sul fondo tritati fini e mescolati col caffè (di solito uso i galbusera Col Cuore oppure i frollini della coop ViviVerde che sono senza olio di palma) sopra strato di ricotta mescolata col cioccolato fuso o mescolata a cognac sempre con un pizzico di zucchero di canna (ma proprio poco)

    1. elenaaprile ha detto:

      anch’io consumo questi tipi di biscotti, sono buoni e sani! La versione con cioccolato fuso sembra super, buona idea!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...