Pancakes?! ovviamente homemade, sani e super gustosi!!!

Rieccomi!! Apro questo dicembre con una ricetta super per una colazione diversa e gustosissima! Ormai conosciamo tutti i pancakes americani no?! Quelle belle frittelle che vengono generalmente accompagnate dal succo d’acero, ma anche da alimenti poco sani come pancetta, würstel, ecc. Ecco il mio suggerimento è quello di preferire alimenti più semplici con cui mangiarli e con cui prepararli… nella mia ricetta non troverete gli ingredienti tipici come uova, burro e zucchero raffinato, tutt’altro! Ma credetemi il gusto è davvero assicurato! Li ho fatti provare anche a chi di solito è diffidente e sono stati apprezzati! 😀

Pancakes sani


Ingredienti:


350 g di latte vegetale o vaccino parzialmente scremato
220 g di farina integrale oppure di tipo 2 o anche un mix di entrambe
20 g di olio di mais
1/2 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

{Per un impasto ancora più soffice potete aggiungere anche mezzo cucchiaino di bicarbonato!}

Per guarnire: sciroppo d’acero / marmellata / frutta fresca e secca / yogurt bianco o greco 


Procedimento


1) Mettete in una terrina il latte, la farina, l’olio di mais, il lievito, il pizzico di sale e il bicarbonato e lavorateli a mano con una frusta fino a ottenere una pastella cremosa e omogenea.

2) Ungete con pochissimo olio di mais una padellina e mettetela sul cuoco, versate un po’ di composto (io ne ho messi circa 2-3 cucchiai) e ruotando la padella spargetelo uniformemente. Fatelo cuocere qualche minuto per lato facendo attenzione a non bruciarlo! Se la padella è grande potete farne anche 2-3 alle volta ovviamente!

3) Con lo stesso procedimento preparate gli altri… ed ecco pronti i vostri fantastici pancakes! Guarniteli con succo d’acero, marmellata o quello che più vi piace, anche frutta fresca e secca (come ho fatto io!) e sentirete che meraviglia!

E’ una preparazione veloce e sfiziosa che non deluderà il vostro palato e vi farà iniziare la giornata col sorriso! Perché non dimenticatelo, la colazione è il pasto più importante della giornata, serve per ricaricare di energie il nostro organismo dopo il riposo della notte. Nella macchina per partire serve il carburante no?! Uguale è per la “macchina umana”, quindi non negateglielo. 10343048_10205960005148958_1063584436848229619_n11038689_10205960004948953_1903497193875293128_nE se mangiare al mattino non fa per voi, provate ad abituarvi pian piano e cercate di non esagerare con le quantità di cibo a cena perché anche quello spesso non aiuta ad avere appetito appena svegli. Tutto questo per dire di non privarvi di un pasto che può essere la chiave per una buona carica giornaliera!

Buona cucina allora… questa volta so per certo che vi piacerà!

Annunci

Un commento Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...