Torta all’acqua… e limone! velocissima, semplice e squisita!

Come sapete, cerco ogni giorno nuove ricette per cercare di mangiare sempre meglio e far mangiare bene chi mi sta intorno… la nuova sfida era riuscire a trovare una torta per la colazione che potesse sostituire le pastine confezionate, come ad esempio i plumcake, che ahimè tante persone ancora consumano. Sembrano tanto semplici è vero, ma come la maggior parte dei prodotti confezionati hanno liste di ingredienti lunghe che sicuramente si discostano da quelli che usava sempre la nonna per fare la vostra torta preferita. Sono ricche di oli/grassi vegetali, zucchero chiamato in tanti modi diversi e additivi di ogni genere… quindi insomma, di semplice e sano non rimane molto… e se pensiamo che spesso la qualità degli ingredienti è bassa, il prezzo è fin troppo elevato. Come fare allora? Siamo sempre di corsa è vero, ma non possiamo rinunciare a mangiare bene! Bisogna solo trovare le ricette giuste e spero in questo di esservi di aiuto.

Ecco qui una torta semplicissima, veloce e addirittura economica! Ideale anche per gli intolleranti al lattosio e per i vegetariani. Colgo l’occasione per ringraziare ancora Jenny per avermi suggerito questa buona ricetta! 🙂 Quando ho letto per la prima volta gli ingredienti mi ha subito incuriosito e il fatto che sia piaciuta a tutti è stata una grande soddisfazione! E ora, tutti in cucina!

Torta all’acqua… e limone!

img_8788-1
Ingredienti:


250 mL g di acqua
100 g di zucchero o anche solo 80-90 g (meglio se di canna integrale)
50 mL di olio di semi
scorza di 1 limone non trattato (abbondate!)
225 g di farina (potete fare metà integrale e metà tipo 0 oppure di farro)
1 bustina di lievito per dolci

Procedimento


1) Accendete il forno a 180° in modalità statica.

2) Sciogliete lo zucchero nell’acqua mescolando per bene e poi aggiungete l’olio.

3) Grattugiate la scorza di limone e aggiungetela al composto. Non abbiate paura di abbondare, essendo l’unico aroma renderà la torta ancora più buona!

4) Mescolate i 225 g di farina con una bustina di lievito per dolci. Dopodiché aggiungete a poco a poco i liquidi e infornate per circa 40 minuti!

Velocissima e semplice… sentirete che profumo meraviglioso si diffonderà per tutta la cucina!!!

Ottima per la colazione, ma anche per una merenda sfiziosa… Ora non resta che sbizzarrirsi… e come al solito, Buona Cucina!!!

Annunci

2 commenti Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...