Le nocciole

il

Le nocciole sono il frutto dell’albero del nocciolo e come tutta la frutta secca sono ricche di nutrienti e hanno numerose proprietà benefiche. Giungono a maturazione da metà agosto a metà settembre, quando si staccano dalla pianta e cadono sul terreno. Sono coltivate in quasi in tutta l’Europa e ovviamente anche in Italia, dove i maggiori produttori sono il Piemonte, il Lazio e la Campania.

Sacchetto di Nocciole

Composizione chimica e Benefici

Sono ricche di grassi insaturi e fitosteroli che aiutano a prevenire i rischi cardiovascolari e preservano il cuore; grazie all’apporto di grassi buoni, il loro consumo favorisce un abbassamento dei livelli di colesterolo e trigliceridi. Dopo le mandorle, le noci sono la frutta secca a più alto contenuto di vitamina E, che protegge i tessuti e le membrane dell’organismo dalle reazioni dannose (raggi UV, inquinamento, fumo), dall’invecchiamento, dall’azione dei radicali liberi e lo protegge prevenendo la formazione di tumori. Le nocciole quindi sono ottime fonti di vitamine (anche quelle del gruppo B, come B6 e acido folico) e minerali. Tra questi si ricordano il magnesio, che garantisce la salute del cuore e regola i livelli di calcio dei muscoli rinforzandoli e alleviando l’affaticamento, la manganese, che aiuta a rafforzare le ossa e assieme al rame forma enzimi antiossidanti e, infine, il ferro, un valido aiuto nella prevenzione dell’anemia. Come il resto della frutta secca, anch’esse hanno un buon contenuto di fibra alimentare che facilita il transito intestinale e l’eliminazione delle tossine e quindi contribuiscono a mantenere in salute l’apparato digerente.

Calorie 655 kcal
Acqua 4,5 g
Proteine 13,8 g
Grassi 64,1 g
Carboidrati semplici (zuccheri) 4,1 g
Carboidrati complessi 6,1 g
Fibra alimentare 8,1 g
Ferro 3,3 mg
Calcio 150 mg

Noccioline

Acquisto

Le nocciole si possono acquistare con o senza guscio, intere o macinate, al naturale, tostate o salate. Nell’acquisto di nocciole con guscio controllare che esso non sia bucherellato; per quelle sgusciate, invece, preferire le confezioni sottovuoto o in scatola, in questo modo avrete la garanzia della freschezza del prodotto.

Utilizzo

Le nocciole sono un frutto molto utilizzato in cucina soprattutto per preparare dolci, ma sono indicate anche nella preparazione di primi piatti e come guarnizione o arricchimento di pietanze o insalatone.

Il loro utilizzo per eccellenza è nella crema di nocciole e cacao spalmabile, attenti però all’etichetta nutrizionale!!! Se è una crema di nocciole, esse devono comparire come primo ingrediente…

Fetta di pane e crema di nocciole

Insomma, anche le nocciole non smentiscono la ricchezza e le numerose proprietà benefiche della frutta secca… quindi ogni tanto facciamole comparire sulle nostre tavole,  ovviamente senza esagerare perché anch’esse hanno un elevato contenuto energetico!

Annunci

Un commento Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...