Le noci

il

La noce è un frutto che nasce da una grande pianta, caratterizzata da un legno molto ricercato. Ha foglie voluminose e fiori verdi da cui nascono i frutti di forma ovale e ricoperti da un guscio (mallo). Una volta maturate il mallo si secca e si apre liberando la noce che cade al suolo. Prima di essere consumate, le noci devono essere lasciate ad asciugare a causa dell’elevato accumulo di umidità. Il periodo di raccolta è l’autunno, da metà settembre a fine ottobre circa.

Noci

Composizione chimica

Le noci per definizione sono frutti oleosi, quindi sono molto ricche di nutrienti, ma anche di calorie, circa 689 kcal per 100 g. Nonostante ciò, sono un alimento che non dovrebbe mai mancare sulle nostre tavole in quanto ci regala vitamine e minerali importanti per l’organismo. Tra le vitamine sono presenti la A, E, B1, B6, F, C, P e tra i minerali, il potassio, il fosforo, il ferro, il calcio, lo zinco e il rame. Non bisogna poi dimenticare l’apporto di grassi insaturi che sono importanti nel contrastare il colesterolo LDL e cioè quello “cattivo” e il conteunto di fibra, che contribuisce a modulare l’assorbimento dei nutrienti e aumenta il senso di sazietà.

Calorie 689 kcal
Acqua 3,5 g
Proteine 14,3 g
Grassi 68,1 g
Carboidrati semplici (zuccheri) 3,1 g
Carboidrati complessi 5,1 g
Fibra alimentare 6,2 g
Ferro 2,4 mg
Calcio 61 mg

Proprietà e benefici

Numerosi studi stanno dimostrando che il consumo quotidiano di noci ha un effettivo ruolo preventivo, soprattutto nei confronti dei tumori e delle malattie cardiovascolari, questo avviene proprio grazie all’elevato contenuto di antiossidanti e acidi grassi omega-3. La presenza di vitamina E, conosciuta per le sue proprietà antiossidanti, aiuta a prevenire la formazione di placche aterosclerotiche e rende le noci delle ottime alleate nel combattere i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare. Un altro prezioso nutriente contenuto nelle noci è l’arginina, precursore di un potente vasodilatatore (l’ossido nitrico) che contribuisce alla salute delle arterie prevenendo la formazione di coaguli e mantenendole flessibili.

Quindi grazie all’elevato contenuto di nutrienti, questa frutta oleosa porta con sé numerosi benefici! Le noci hanno quindi proprietà energetiche, sazianti, drenanti, lassative, antianemiche e rimineralizzanti.

Noce e cervello

Una piccola curiosità… Le noci secche hanno una forma che ricorda il cervello umano, con un emisfero sinistro, un emisfero destro, il cervelletto e le loro “pieghe” simili alla neo-corteccia. Evidentemente in natura le somiglianze non sono mai casuali… grazie al loro potere nutrizionale le noci aiutano a sviluppare proprio le funzioni cerebrali!

Noci e sport

Grazie alle loro proprietà energetiche e nutrienti, le noci sono un ottimo alimento per chi pratica sport in quanto sono in grado di donare molta energia, ma senza il bisogno di introdurre grandi quantità di cibo che renderebbero più difficoltosa la digestione. Inoltre, la capacità dell’arginina di dilatare i vasi sanguigni che portano il sangue ricco di ossigeno e nutrienti ai muscoli, rende migliori le prestazioni fisiche dell’atleta.

Noci e Prevenzione

La Fondazione Veronesi si è occupata di diffondere con pubblicità e iniziative le conoscenze sulle benefiche proprietà di questa frutta secca.

Dal sito della Fondazione Veronesi: “Bastano 3 o 4 noci al giorno per salvaguardare un po’ di più la propria salute. Recenti studi scientifici prospettano l’ipotesi che, oltre ad un alto potere anti-colesterolo, le noci sarebbero anche in grado di allontanare la formazione, e dunque l’aggressione di cellule tumorali, grazie alla combinazione di particolari nutrienti in esse contenuti. Merito della presenza di fitosteroli, flavonoidi, vitamina E ed omega3, un gruppo di sostanze ‘bioattive’, che introdotte nell’organismo con la dieta fungono da freno per l’ossidazione cellulare, rallentandone il processo di invecchiamento, responsabile anch’esso dell’insorgenza di malattia.”

Con tutti questi benefici non si può non consumare qualche noce, l’importante è la moderazione, basta non esagerare e il peso non aumenterà! Le noci sono un ottimo spuntino perché danno energia e saziano, e possono accompagnare numerosi piatti, dai primi ai dolci… il gusto è assicurato!

Annunci

Un commento Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...