Tutti in forma dopo le feste!

il

L’Epifania tutte le feste porta via” dice il detto, e quindi eccoci di nuovo tutti indaffarati nella nostra routine, un po’ appesantiti dalle mangiate delle feste. Perché ammettiamolo, chi riesce a resistere a tutti quei gustosi, ma non sempre sani piatti e ai dolci di natale e capodanno?! In pochi immagino. Sia chiaro, è giusto festeggiare con la propria famiglia e rilassarsi un po’, fa bene allo spirito! 😉 Ma adesso lasciamoci alle spalle gli eccessi e pensiamo alla nostra salute. Gennaio è iniziato e con sé porta i soliti propositi… che ne dite di aggiungere quello di mangiare meglio e rimettersi in forma? Con gusto ovviamente!

Post-feste

Innanzitutto, se avete ancora panettoni o dolci che girano per casa regalateli per non cadere in tentazione e prefissatevi di regolarizzare ed equilibrare la vostra alimentazione. Non pensate sia impossibile, mangiare bene si può e non è neanche così difficile, ci vuole solo un pochino di organizzazione e buona volontà!

Vediamo un pochino come deve essere la nostra giornata tipo.

Non c’è niente di meglio di una buona colazione per iniziare la giornata: dopo il digiuno della notte, il nostro organismo ha bisogno di energia per ricaricarsi e partire col piede giusto, quindi guai a chi la salta! Anche per la colazione, i migliori carboidrati sono quelli integrali che ci donano più fibra quindi ci saziano di più e non creano picchi glicemici: fette biscottate/pane con marmellata, biscotti, cereali, da accompagnare con latte, yogurt, spremute o frullati di frutta fresca e, perché no, qualche noce o mandorla (ma senza esagerare!).

Ora siamo pronti per andare a scuola o al lavoro, ma non dimentichiamo di portare con noi qualcosa per lo spuntino di metà mattina e metà pomeriggio: frutta fresca di stagione, uno yogurt, un pacchetto di cracker, una fetta di pane con marmellata, una fetta di torta sana e leggera o qualsiasi altra cosa vorrete mangiare, purché sia leggera e non troppo ricca di calorie. In questo modo daremo al nostro organismo l’energia di cui ha bisogno evitando momenti di debolezza e arrivando ai pasti principali senza troppa fame.

A pranzo via libera a primi leggeri e sani come pasta, riso o altri cereali conditi con verdure o legumi e tanta verdura, che non dovrà mancare anche a cena per accompagnare un secondo e il pane. E la frutta? Ci regala tante vitamine e minerali quindi non dimentichiamo di consumarne 2-3 porzioni al giorno. Secondo me è anche un’ottima conclusione del pasto, fresca e gustosa, che aiuta a placare la voglia di dolce.

E poi variate, variate e variate gli alimenti che mettete in tavola! In questo modo, oltre a colorare i vostri piatti, garantirete al vostro organismo tutti i nutrienti di cui ha bisogno.

Verdura invernale

Infine, evitate gli alcolici, ma non dimenticate di bere almeno 1,5-2 litri di acqua naturale al giorno (che aiuta a depurare l’organismo) e fate attività fisica tutte le volte che potete: l’ideale sarebbe muoversi un po’ tutti i giorni, anche una bella camminata andrebbe benissimo.

Insomma, l’arma vincente per mantenersi in salute e in forma è proprio questa: seguire un’alimentazione sana, varia ed equilibrata e fare attività fisica. Quindi mettetevi sotto e vedrete che le soddisfazioni arriveranno!

Buon anno a tutti!!!

Immagini: newnotizie.it   –   staibene.it

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...