“Ricette d’Italia tra Gusto e Salute”

il

Ecco il link a un libro che ho avuto l’onore di firmare, una piccola raccolta di ricette, le più tipiche di ogni regione d’Italia, riunite insieme per creare una piccola guida alimentare nel rispetto della tradizione culinaria italiana, dell’ambiente e del contenimento dei costi. Nato come ricettario di piatti unici, a cui si è preferito aggiungere i piatti che caratterizzano le regioni della nostra amata Italia, con i sapori e i colori che accompagnano le nostre meravigliose tavole.

Una raccolta nata da un’idea dell’AUSL di Bologna a cura di Emilia Guberti, Gaetano Maria Fara, Giulia Cairella, Elena Aprile, Barbara Baccari, Monica Negosanti in collaborazione con il gruppo SItI Igiene degli Alimenti, sicurezza alimentare e tutela della salute dei consumatori.

http://www.societaitalianaigiene.org/site/new/images/docs/libri/2013/ricette.pdf

Ricette d'Italia

Nelle prime pagine di questo libro troverete interessanti informazioni sullo stile di vita, la salute, sull’importanza di una corretta alimentazione per la prevenzione e per evitare gli sprechi. Le evidenze sono chiare, l’alimentazione è alla base del benessere e può aiutarci a prevenire tante malattie e un buon numero di tumori; inoltre, è importante calcolare le reali necessità di cibo e comprare quello, in modo da non riempire i frigoriferi con quantità eccessive di alimenti che poi scadono e vanno buttati. Questo sarebbe un immenso guadagno per il nostro ambiente e sarebbe anche un gesto doveroso nei confronti di coloro che purtroppo non posso godere di cibo tutti i giorni.

Si parla di gusto e salute, di convivialità, perché è vero che il cibo è uno dei più grandi piaceri della vita e a noi italiani riunirci attorno a un tavolo per mangiare in compagnia piace eccome! Ma ecco, basterebbe imparare a regolarsi con le quantità, ascoltare il proprio corpo e non mangiare solo per ingordigia.

Ecco che compare una carrellata di capitoli in cui si parla di sicurezza alimentare, di regole per una buona alimentazione, di consigli per fare una spesa consapevole, per conservare e cucinare gli alimenti, e poi ecco comparire la nostra Italia culinaria con le sue ricette regione per regione. Non tutte molto leggere, ma comunque tradizionali, alcune da fare anche tutte le settimane come i piatti semplici o a base di legumi, altre da fare solo in certe occasioni.

Insomma, troverete un po’ di tutto… Buona lettura!!!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...