Mangiare cibi sani e salutari costa davvero di più?

Una ricerca pubblicata sul British Medical Journal afferma che il costo per un’alimentazione più sana è solo di 1 sterlina in più al giorno (poco più di 1 euro).

Spesa sana

E’ un pensiero molto diffuso che i cibi sani siano più costosi e che tali costi non permettano di avere migliori abitudini alimentari. Ma non è così. Un gruppo di ricercatori inglesi ha voluto mettere a confronto i prezzi di una dieta sana contro quelli di una dieta meno sana.

La ricerca ha esaminato 27 studi provenienti da 10 paesi ad alto reddito e ha valutato le differenze di prezzo dei singoli alimenti per porzione, e i prezzi giornalieri in base anche alle abitudini alimentari su un modello di dieta da 2000 calorie.

I ricercatori hanno scoperto che le diete più sane, quelle ricche di frutta, verdura, pesce e noci, costano più di una cattiva alimentazione, ricca per esempio di alimenti trasformati, confezionati, carni e cereali raffinati. Ma non molto di più!
E’ emerso che in media, il cibo sano per una persona costa poco più di 1 euro in più al giorno rispetto al cibo malsano. Quindi la differenza c’è, ma è molto più piccola rispetto all’opinione comune. Ricordiamoci anche che i cibi spazzatura che molte persone comprano, come snack, cibi trasformati e confezionati, non sono affatto di basso costo, soprattutto se li mettiamo in relazione alla loro scarsissima qualità; quindi anche se quelli sani costano un pochino di più ci si guadagna in qualità dell’alimento e salute. Non dimentichiamo poi che questa differenza di prezzo è ancora più minima se la correliamo all’elevato costo economico delle malattie croniche legate all’alimentazione, che potrebbe essere ridotto proprio attraverso l’abitudine di seguire diete più sane.

Grazie a questo studio possiamo facilmente capire che se teniamo conto dei benefici che apporta un’alimentazione più sana per la salute queste piccole differenze di prezzo sono davvero irrisorie.

Fonte: http://bmjopen.bmj.com/content/3/12/e004277     –     Immagini: oasidellemamme.it

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...