Muffin alle mele di Cascina Rosa

Ecco qui un’altra ricetta sana, nutriente e gustosa per muffin ideali per colazioni e merende! La ricetta di questi Muffin alle Mele è di Cascina Rosa, un centro creato dalla Fondazione Irccs Istituto nazionale dei tumori di Milano: è una scuola di cucina che ha l’obiettivo di insegnare a prevenire i tumori, a combatterli, e si basa ovviamente su evidenze scientifiche. Il luogo è proprio una vecchia cascina, un campus, dove vengono organizzati corsi di cucina dedicati a chi sta lottando contro il cancro, in particolare alle donne con tumore al seno. Qui vengono insegnate ricette studiate proprio per chi segue cicli di chemioterapia o deve rinunciare a particolari alimenti. In generale, si impara a mangiare e cucinare sano proprio perché molte malattie possono essere prevenute tavola.

20131201-175245.jpg

Ingredienti per 30 muffin (dipende dalla grandezza delle formine):


400 g di farina integrale
100 mL di olio di mais
3 mele
200 g di uvetta
100 mL di succo di mela (possibilmente senza zuccheri aggiunti)
100 g di granella di nocciole
1 bustina di lievito per dolci

Preparazione


1) Tagliare le mele non sbucciate a cubetti e mettere l’uvetta a bagno in acqua tiepida affinchè si ammorbidisca.

2) Mescolare la farina integrale con il lievito e la granella di nocciole e quindi aggiungere l’olio di mais, l’uvetta strizzata e le mele tagliate a cubetti. Impastare per bene il tutto per alcuni minuti e poi aggiungere il succo di mela.

3) Distribuire l’impasto nelle formine da muffin e cuocere in forno caldo per circa 40-45 minuti a 180°.

Il profumo che emanerà il vostro forno vi anticiperà che i vostri muffin salutari sono quasi pronti! Passati 40 minuti vi consiglio di fare la prova dello stuzzicadenti per controllare la cottura, se è asciutto potete già tirarli fuori 🙂

Questa è la ricetta originale e credetemi sono buonissimi!

Consigli per qualche variazione di ingredienti

Ieri ho fatto una piccola variante per chi non ama l’uvetta: non ho messo questo ingrediente e ho raddoppiato la dose di succo di mela (che aiuta anche ad impastare meglio il tutto). Ho anche aggiunto delle gocce di cioccolato fondente, ma secondo me smorzano un pochino la bontà delle mele quindi si può fare anche senza. Se come me, avete qualcuno in famiglia che è allergico alle nocciole, invece che inserirle nell’impasto aggiungetene un pochino solo su alcuni muffin come decorazione, in questo modo potrete lasciarne alcuni senza e tutti potranno mangiarli!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...