Muffin al cocco

Voglio donarvi questa ricetta veloce, gustosissima e sana di Muffin al cocco, nata dalla “muffinizzazione” della ricetta della Torta al cocco di Marco Bianchi (divulgatore scientifico per la fondazione Veronesi e IEO e chef per passione). Un’altra idea per mangiare bene senza rinunciare al gusto…

Due parole sulla Farina Integrale.

La farina integrale è una farina che non è stata raffinata come le normali farine a cui siamo abituati, e per questo motivo risulta essere più ricca dal punto di vista nutrizionale. Infatti, il processo di raffinazione tende a  impoverire il chicco poiché lo  priva della componente fibrosa e  di alcuni micronutrienti: rimuovendo gli strati esterni del chicco si perde, infatti, una parte della fibra e se viene rimosso anche il germe si ha una perdita di micronutrienti. La fibra alimentare è molto importante per noi  perché  regola e facilita il transito intestinale, aumenta il senso d sazietà e modula l’assorbimento dei vari nutrienti. Sarebbe importante quindi introdurre più alimenti poco processati nella nostra  alimentazione quotidiana e favorire il consumo di frutta e verdura. Attenzione però, a non acquistare dei prodotti “finti integrali” creati da farine raffinate a cui viene addizionata crusca, ricercate sempre prodotti di vera farina integrale. Non ha senso, infatti, raffinare un alimento per poi riaddizionarlo della componente di cui è stato privato, poiché durante i processi produttivi si perdono importanti nutrienti.

Muffin al cocco

Ingredienti x 8-10 muffin:


125 g di farina integrale
60 g di farina di cocco
25 g di fecola di patate
1/2 bustina di lievito per dolci
2,5 cucchiai di miele
100 mL di latte di cocco (in alternativa andrà benissimo anche quello di soia)
50 mL di olio di mais

Preparazione


1) Per prima cosa, miscelare la farina integrale, la farina di cocco e la fecola di patate.

2) Aggiungere il lievito e mescolare per bene. Quindi unire il miele, il latte di cocco e l’olio di mais e impastare.

3) Versare il composto nei pirottini per muffin e infornare per circa 25 minuti a 180°.

Consiglio per renderli ancora più buoni: prima di infornarli spolverizzateli con un po’ di cioccolato fondente (almeno al 70% di cacao) tagliato a pezzettini piccoli.

Il profumo di questi muffin precederà la loro bontà! Ideali per una colazione o per una merenda più gustosa… Lasciamo le merendine al supermercato e godiamoci un dolce sano, ma buono!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...