“La salute vien mangiando!”

il

Al giorno d’oggi di alimentazione si parla ovunque, dalle trasmissioni televisive alle radio, da internet ai giornali, creando spesso un po’ di confusione sull’argomento. Ogni specialista ha le sue idee, sicuramente basate su studi scientifici, ma le diverse opinioni tendono a creare confusione nella gente, facendo nascere mode e correnti di pensiero che si basano solo sul “sentito dire”. Meglio non soffermarsi su diete drastiche che puntano solo a risultati immediati, senza tenere conto dello stress che causano all’organismo dal punto di vista fisiologico, perché i kg persi in fretta si riprendono facilmente, spesso con gli interessi, determinando anche un senso di fallimento per niente trascurabile. Fortunatamente ci sono poi coloro che seguono un’alimentazione equilibrata che mangiano un po’ di tutto sia alimenti di origine animale che vegetale, quelli che invece sono vegetariani e altri che sono vegani. Ma scelte etiche a parte, credo che l’aspetto importante che accomuna queste diverse ideologie sia la scelta di seguire un’alimentazione sana, la voglia di mangiare bene per la propria salute.

Che bella parola è salute, vero? Deriva dal latino salus ossia “salvezza, incolumità, integrità”, affine a salvus ovvero “salvo”.

L’aspetto che voglio sottolineare non è quello di sconvolgere la propria alimentazione da un giorno all’altro, ma quello di introdurre nuovi piatti nella nostra cucina con nuovi sapori e nuovi gusti! Scopriremo così che la nostra amata pasta può essere alternata con altri cereali altrettanto gustosi, che oltre ai soliti secondi potremo preparare dei buonissimi piatti a base di legumi, che con la fantasia si possono preparare verdure squisite di tutti i colori…

Tutto questo ci riporta a una parola importantissima per la nostra alimentazione: VARIETA’! ed è proprio grazie ad essa che possiamo fare del bene al nostro organismo donandogli tutti i nutrienti di cui ha bisogno, ricordando che più gli alimenti sono semplici e più danno benefici.

Insomma, ormai è certo: una corretta alimentazione è alla base della prevenzione e quindi è ora di prendere in mano la propria vita e farsi del bene. La salute parte proprio dalle nostre tavole e dal nostro stile di vita.

Vi presento quindi una nuova categoria del sito: “La salute vien mangiando“, in cui riporterò le ricette di un gruppo di amici amanti della cucina sana e varia, che hanno deciso di iniziare a farsi del bene migliorando il loro stile di vita e soprattutto la loro alimentazione.

…e non pensate che ciò che fa bene non possa essere anche gustoso!

Buona cucina a tutti!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...