Lo zenzero

il

Lo zenzero (Zingiber officinalis Roscoe) è la radice di una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Zinziberacee. Questa spezia viene utilizzata in cucina per il suo profumo pungente e il delizioso sapore leggermente piccante, e anche nella preparazione di liquori, birre e confetture.

Il suo sapore si associa molto bene con carne e pesce, ma viene utilizzato anche per preparare dolci secchi, biscotti, creme, torte, aperitivi e salse.

Zenzero

Fin da tempi antichissimi lo zenzero viene coltivato come pianta medicinale e terapeutica. E’ una spezia dalle numerose proprietà benefiche e per questo sta ricevendo molte attenzioni da parte della comunità scientifica. Da rimedio naturale e tradizionale per la cura della salute, questa radice sta diventando un punto di riferimento nel trattamento di numerose malattie.

In Cina viene da sempre utilizzato per contrastare l’affaticamento e l’astenia perché è uno stimolante e un ricostituente. Inoltre, aumenta la secrezione biliare, stimola la circolazione e rilassa i vasi sanguigni periferici. Aiuta anche a rimettere in sesto lo stomaco, favorisce la digestione ed aiuta a contrastare la nausea.

Impacchi di zenzero vengono utilizzati anche in caso di dolori muscolari, mal di schiena, strappi e artrosi. L’infuso tiepido aiuta anche in caso di ustioni ed eruzioni cutanee nell’alleviare il dolore.

Il consumo di zenzero porta con sé altri benefici per la salute: contribuisce a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue, rafforzando il cuore e prevenendo il rischio di arteriosclerosi.  E’ utile nel trattamento dei crampi mestruali e della sindrome pre-mestruale. Aiuta anche a prevenire e curare il raffreddore e l’influenza, grazie alla possibilità di impiegarlo come ingrediente per la preparazione di sciroppi e decotti.

Insomma, i benefici e le proprietà sono numerosi, e le tisane e le ricette attraverso il quale assumerlo sono infinite e sfiziose… quindi lasciate spazio alla fantasia e inserite un pizzico di zenzero per migliorare la vostra salute!

Immagine: obiettivobenessere.tgcom24.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...