Acqua e limone: un aiuto per la digestione e non solo

I rimedi della nonna si sa funzionano sempre e la bevanda a base di acqua e limone non è da meno, anzi ha numerosi effetti positivi, primo fra tutti il miglioramento della digestione.

acqua-e-limone-300x336

Il succo di limone stimola la produzione della bile da parte del fegato permettendo così la digestione e contribuisce anche ad alleviare il gonfiore o il bruciore di stomaco che a volte insorgono durante la digestione.

I limoni sono ricchi di vitamine e minerali che aiutano ad espellere le tossine presenti nel tratto digerente. L’effetto depurativo di questa bevanda nasce proprio dallo stimolo della diuresi che permette di eliminare più rapidamente le tossine favorendo la salute del tratto urinario.

Tra i micronutrienti presenti vi è un elevato contenuto di vitamina C, che col suo effetto antinfiammatorio aiuta a prevenire e contrastare l’influenza, ma apporta anche una buona dose di potassio che stimola la funzionalità di cervello e nervi e aiuta a ridurre la pressione sanguigna. La vitamina C aiuta anche a mantenere la salute di ossa, cartilagine e tessuto connettivo, contribuisce a conservare un buono stato di salute e benessere dell’organismo e favorisce il recupero dopo le malattie. Un’altra funzione importante di questo nutriente è il miglioramento dell’assorbimento del ferro che aiuta ad evitare a carenze di questo minerale, ed essendo un potente antiossidante partecipa nel contrastare l’invecchiamento cellulare provocato dai radicali liberi, rendendo la pelle più bella e splendente.

Questo frutto giallo ha la caratteristica di essere uno tra gli alimenti più alcalinizzanti grazie all’azione dell’acido citrico che, una volta metabolizzato, non crea acidità nel corpo e permette di digerire meglio i pasti.

Infine, questa bevanda a base di acqua e limone contribuisce alla corretta idratazione dell’organismo che come sappiamo ha bisogno di un adeguato apporto di acqua giornaliero (circa 1,5-2 l/die).

Come preparare la bevanda?

limoneLa preparazione è estremamente semplice e veloce. Basterà riempire un bicchiere di acqua tiepida o calda e aggiungerci il succo di mezzo limone. Come al solito è sempre meglio utilizzare il frutto fresco vero e proprio più che il succo confezionato. Dopodiché, si può mescolare e bere! Soprattutto in caso di difficoltà digestive, dopo poco tempo ci si sentirà molto meglio!

Immagini: ambientebio.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...