Focus frutta: il melone

Cosa c’è di meglio di una fetta di buon melone da gustare in questi giorni caldi e afosi? Questo frutto simbolo della stagione estiva è costituito per il 90% da acqua quindi è dissetante, è nutriente e come tutti i frutti ha molte proprietà benefiche.

Melone a fette

Vitamine e minerali. Il melone è ricco di vitamina A sotto forma di betacarotene, che il corpo converte in vitamina A, un potente antiossidante. Perciò questa vitamina aiuta a prevenire numerose patologie e contrastando i radicali liberi favorisce il ritardo dell’invecchiamento cellulare. Tra gli altri micronutrienti troviamo la vitamina C, anch’essa un potente antiossidante, la vitamina PP (niacina) e minerali come ferro, potassio e manganese.

Proprietà. Grazie al suo contenuto nutrizionale il melone stimola la produzione di melanina favorendo così l’abbronzatura e proteggendo la pelle dai raggi solari. Si ritiene anche che il melone giochi un ruolo importante nel potenziamento della capacità visiva e nel rinforzo di ossa e denti. L’alto contenuto di acqua lo rende un alimento rinfrescante, depurativo e diuretico che può aiutare a contrastare la ritenzione dei liquidi. Inoltre, dato il contenuto di fibra alimentare ha una proprietà leggermente lassativa.

Infine, questo fresco frutto non pesa troppo sulla bilancia dato che apporta solo 33 kcal ogni 100 g.

Melone invernale

Tipi di melone. Ci sono due diverse categorie di melone: quello invernale, caratterizzato da buccia liscia e polpa bianca, e quello estivo, il classico melone arancione che siamo da sempre abituati a vedere sulle tavole d’estate. Il melone estivo si divide a sua volta in due varietà: retato, a superficie reticolata e ruvida, e cantalupo, con buccia liscia e venature verde scuro.

In questo periodo dell’estate in cui abbiamo la fortuna di poter usufruire di diverse varietà di frutta conviene sfruttarle, a partire dal melone che come abbiamo visto è un frutto nutriente e ideale per affrontare il caldo!

Immagini: medicinalive.com   –   mr-loto.it

Leggi anche: Cestini di prosciutto e melone

Annunci

Un commento Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...