Quali alimenti per prevenire o attenuare la “cellulite”?

Prima di dare consigli per prevenire la “cellulite“, diamo una definizione a questa tanto odiata alterazione della pelle che mette in crisi la maggior parte delle donne.

Pella a buccia d'arancia

In termini scientifici il vero nome è “panniculopatia edematofibrosclerotica”. Il termine cellulite è errato, il suffisso -ite farebbe pensare a un processo infiammatorio, ma è un processo cronico degenerativo a carattere evolutivo: inizia ed evolve. La panniculopatia è caratterizzata da un’alterazione del microcircolo a cui consegue un danno al tessuto connettivo.

Ecco che diventa fondamentale cercare di seguire uno stile di vita sano e attivo per evitare che pian piano questi inestetismi peggiorino. Per provare di contrastare la “pelle a buccia d’arancia” è consigliato:

  • regolare l’alimentazione
  • bere un apporto adeguato di acqua
  • fare attività fisica

Per quanto riguarda l’alimentazione, non serve altro che regolarla, mangiando alimenti semplici e ricchi di principi protettivi, al posto di cibi raffinati. E allora via libera ai cereali, soprattutto integrali (pasta o riso integrale, orzo, farro), che regolarizzano l’intestino e hanno un basso Indice Glicemico poiché rilasciano lentamente gli zuccheri, evitando così quei picchi insulinici che causano l’ingrossamento delle cellule adipose.

È importante poi arricchire i piatti con verdure di tutti i colori, che sono ricche di antiossidanti e hanno un’azione antinfiammatoria naturale, e si raccomanda il consumo di pesce, perché contiene iodio, minerale che favorisce la sintesi degli ormoni della tiroide e stimola il metabolismo, e acidi grassi polinsaturi omega3 (es. il salmone), che sono tra le migliori armi di cui possiamo disporre a tavola per combattere l’infiammazione dei tessuti del nostro organismo.

Non  dimentichiamoci, inoltre, della frutta anch’essa portatrice di importanti vitamine e minerali indispensabili per il benessere del nostro organismo! Approfittiamo della bella stagione e facciamo scorta di ciliegie, fragole, lamponi, more, pesche.

Un altro consiglio è quelli di evitare i cibi ricchi di grassi, gli alcolici e anche l’eccessivo consumo di caffè (oltre 2-3 al giorno). Inoltre è importante cercare di eliminare o comunque limitare il sale dalla in quanto quello presente negli alimenti è sufficiente a coprire il fabbisogno giornaliero.

Inoltre, risulta fondamentale bere almeno 1,5 litri di acqua al giorno per garantire la corretta idratazione del nostro organismo. E, soprattutto nella stagione estiva, ricordiamoci di bere un pochino di più e sfruttiamo alimenti freschi e leggeri come anguria, melone, pesche, albicocche, che possiamo mangiare alla fine dei pasti o anche come merenda. Il consumo di acqua è importantissimo perché permette l’eliminazione ottimale delle sostanze tossiche e di rifiuto, bevete molto e non dimenticate di portare una bottiglietta d’acqua sempre con voi, specialmente quando vi recate in palestra. E’ consigliato l’acquisto di acque povere di sodio per favorire la diuresi.

L’attività fisica rivolta alla prevenzione e alla cura della cellulite è un’attività non troppo intensa, come ad esempio: camminate, nuoto, giri in bicicletta.

Si raccomanda di svolgere attività di lunga durata  come il ciclismo, la camminata veloce o lo step, che permettono di ottenere molteplici benefici: un’attività fisica regolare (anche 30-40 minuti al giorno) porta ad un miglioramento generale delle capacità cardiocircolatorie e respiratorie favorendo la circolazione periferica. In questo modo è possibile sconfiggere la cattiva circolazione che rappresenta il più grosso fattore di rischio per lo sviluppo della cellulite. Per essere definita regolare l’attività fisica deve essere svolta per almeno tre giorni alla settimana e si può integrare con un programma di tonificazione generale.

Infine, si raccomanda un adeguato riposo: è molto importante dormire per almeno 8 ore al giorno e cercare di ridurre per quanto possibile lo stressQuando abbiamo la mente rilassata e riposata è più facile seguire uno stile di vita equilibrato e corretto.

Immagine: wdonna.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...