Attività fisica negli adulti over 65

il

L’OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità, ha pubblicato delle linee guida “Global recommendations on physical activity for health”, un documento che indica i livelli di attività fisica raccomandati per la salute nelle fasce d’età 5-17 anni18-64 anni eover65. Queste raccomandazioni sono orientate alla prevenzione primaria delle malattie cardiorespiratorie, metaboliche, muscolo-scheletriche, tumorali e dei disturbi depressivi.

I livelli di attività fisica raccomandati per gli adulti over 65 anni

AnzianiNegli adulti di 65 anni e sopra, l’attività fisica comprende attività fisica nel tempo libero (per esempio: camminare, ballare, giardinaggio, trekking, nuoto), mezzi di trasporto (ad esempio, a piedi o in bicicletta), professionale (se l’individuo è ancora impegnato nel lavoro), faccende domestiche, giochi, sport o esercizio fisico programmato, nel contesto di tutti i giorni, in famiglia, e nella comunità.
Al fine di migliorare la forma e la salute funzionale delle ossa, cardiorespiratoria e muscolare, e per ridurre il rischio di malattie non trasmissibili, depressione e declino cognitivo:

1. Gli adulti over65 anni dovrebbero fare almeno 150 minuti alla settimana di attività fisica aerobica di moderata intensità o fare almeno 75 minuti di attività fisica aerobica con intensità vigorosa ogni settimana o una combinazione equivalente di attività con intensità moderata e vigorosa.
2. L’attività aerobica dovrebbe essere pratica in sessioni della durata di almeno 10 minuti.
3. Per avere ulteriori benefici per la salute gli over65 anni dovrebbero aumentare la loro attività fisica aerobica di intensità moderata a 300 minuti per settimana, o impegnarsi in 150 minuti di attività fisica aerobica di intensità vigorosa ogni settimana, o una combinazione equivalente di attività fisica di intensità moderata e vigorosa.
4. Gli adulti di questa fascia di età, con una mobilità scarsa, dovrebbero svolgere attività fisica per tre o più giorni alla settimana al fine di migliorare l’equilibrio e prevenire le cadute.
5. Le attività di rafforzamento muscolare dovrebbero essere fatte due o più giorni alla settimana includendo il maggior numero di gruppi di muscoli.
6. Quando gli adulti di questa fascia di età non possono seguire totalmente il livello previsto raccomandato di attività fisica, a causa delle loro condizioni di salute, essi dovrebbero adottare uno stile di vita attivo adeguato alle loro capacità e condizioni.

Queste linee guida sono rilevanti per tutti gli adulti sani di età 65 anni e oltre. Sono rilevanti anche per gli individui in questa fascia di età con condizioni NCD croniche. Per gli individui con specifiche condizioni di salute, come le malattie cardiovascolari e il diabete, potrebbe essere necessario prendere ulteriori precauzioni e consultare un medico prima di lottare per raggiungere i livelli raccomandati di attività fisica per gli anziani.
Ci sono diversi modi attraverso il quale gli over 65 possono accumulare il totale di 150 minuti a settimana. Il concetto di accumulo si riferisce a raggiungere l’obiettivo di 150 minuti a settimana: si possono svolgere attività in più periodi anche brevi, di almeno 10 minuti ciascuna, che poi andranno a sommarsi e formeranno il totale settimanale (ad esempio, 30 minuti di attività moderata intensità 5 volte a settimana).

ginnastica-anzianiQuesti consigli sono validi per tutti gli adulti over 65, indipendentemente da sesso, razza, etnia o livello di reddito e possono essere applicati anche agli adulti più anziani con disabilità. Tuttavia, a scopo preventivo si potrebbe consultare un medico per valutare insieme il tipo di attività più adatta in base alla capacità motorie e considerando i rischi specifici per la salute o eventuali limitazioni, in modo da effettuare un’attività sostenibile che porti benessere e benefici per la salute senza affaticare troppo l’organismo.
In coloro che non praticano nessuna attività fisica, negli adulti inattivi o con limitazioni dovute a malattia si possono avere benefici per la salute anche iniziando a introdurre piccole sessioni di attività e movimento. In conclusione, anche per gli adulti over 65 è  importante intraprendere o mantenere uno stile di vita più attivo, ovviamente tenendo sempre conto delle capacità motorie e fisiche del soggetto, perché ciò può portare a un maggior benessere e a un migliore stato di salute.

Benefici dell’attività fisica per gli anziani

Ormai i benefici dell’attività fisica in ogni fascia di età sono stati confermati da numerosi studi; sono emerse, infatti, forti evidenze sulla sua importanza nella prevenzione di malattie e per il mantenimento della salute. Nel complesso uomini e donne over 65 che conducono uno stile di vita attivo, rispetto a coloro che sono meno attivi, sono caratterizzati da:

  • Tassi più bassi di mortalità per qualsiasi causa, malattia coronarica, ipertensione, ictus, diabete di tipo 2, sindrome metabolica, cancro del colon e della mammella, depressione;
  • Un più alto livello di benessere cardiorespiratorio e muscolare;
  • Una massa corporea e una composizione corporea più sane;
  • Un profilo clinico più favorevole per la prevenzione delle malattie cardiovascolari, diabete di tipo 2 e il miglioramento della salute delle ossa;
  • Livelli più elevati di salute funzionale, un minor rischio di cadere, e una migliore funzione cognitiva, con un ridotto il rischio di limitazioni funzionali moderate e gravi;
  • Hanno maggiori probabilità di ottenere il mantenimento del peso.

Potrebbero interessare anche gli articoli: Attività fisica nei bambini e negli adolescenti Attività fisica nei giovani e negli adulti

Fonte: www.who.int “Global recommendations on physical activity for health”

Immagini: besport. org   –   benesseredacondividere.it

Annunci

2 commenti Aggiungi il tuo

  1. Michele ha detto:

    Salve, ho letto con interesse l’articolo perchè mio padre è appena diventato over 65. A lui piace fare una corsa all’aperto un paio di volte la settimana, però in famiglia pensiamo che nei mesi invernali sarebbe meglio se evitasse per il freddo. Per questo motivo vorrei chiederle un parere su questo tapis roulant http://www.enerfitsport.it/tapis-roulant/tecnofit/tapis-roulant-waliking-901.html, vorremmo farglielo come regalo di Natale, e mi chiedevo se poteva andare bene per un uomo della sua età. Grazie, Michele.

    1. elenaaprile ha detto:

      Salve Michele, mi scuso per l’estremo ritardo, ma non avevo visto il suo commento. Immagino sia troppo tardi per l’informazione che mi aveva chiesto. Comunque sia le consiglio di chiedere in negozi specializzati, perché ogni macchina ha specifiche diverse ed è adatta a certe persone piuttosto che ad altre. Il tapis roulant magnetico credo non sia adatto per correre, ma solo per camminare velocemente quindi forse non è il più adatto. Le consiglio comunque di rivolgersi a qualcuno di molto esperto così da trovare un tapis roulant adatto a suo padre.
      Scusi ancora!
      Elena

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...