15 marzo 2013: Giornata Nazionale dei Disturbi del Comportamento Alimentare

Anoressia e bulimia sono oggi tra le principali cause di morte per le ragazze italiane tra i 12 e i 25 anni. Sono circa 150.000-200.000 i casi in Italia. I disturbi del comportamento alimentare sono un problema molto diffuso ed è quindi importante parlarne per cercare di sensibilizzare l’opinione pubblica, in modo da cercare di prevenirli il più possibile.

Fiocco lilla

Lo psicoterapeuta Giovanni Romano a tal proposito ha dichiarato: “Le cause dell’insorgere dei disturbi nel comportamento alimentare possono essere molteplici. Alcuni fattori sono esterni alla famiglia, e riguardano ad esempio il contesto che la persona (spesso adolescente) vive fuori da casa, ad esempio scuola e amicizie; inoltre, difficilmente questo tipo di disturbi si instaura senza un fattore scatenante, vale a dire un episodio difficile o stressante che coinvolge la persona. Altri fattori, invece, riguardano la vita familiare sia in età infantile che pre-adolescenziale e adolescenziale, e proprio su questi fattori si può fare prevenzione, iniziando dalle piccole cose“.

Sarà quindi importante aiutare i propri figli sin da piccoli a parlare dei loro bisogni, delle emozioni, delle paure e accompagnarli nella crescita educandoli al meglio, ma senza colpevolizzarli troppo per determinati comportamenti che sono naturali per un bambino; bisognerà essere presenti, comprensivi e rassicuranti.

La Giornata del Fiocchetto Lilla è nata proprio per mettere in luce queste malattie e combattere l’indifferenza su quelli che non sono solo problemi estetici, ma grandi vuoti interiori.

Immagine: associazione Mi Nutro Di Vita

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...