Mangiare per dormire: un’alimentazione sana aiuta a dormire meglio e di più

sonno

Esiste un legame tra sonno e alimentazione? Il cibo influenza il nostro riposo notturno? Il sonno, come l’alimentazione e l’attività fisica, è un determinante della salute e del benessere. Secondo una ricerca della Perelman School of Medicine dell’Università della Pennsylvania c’è un legame tra cibo e sonno. E’ stato dimostrato che certi nutrienti potrebbero giocare un ruolo rilevante nella durata del sonno e che le persone che riferiscono di seguire un’alimentazione varia tendono a riposare meglio e a dormire più a lungo.

Gli esperti di questa università si sono occupati di studiare la correlazione esistente tra gli stili di vita, le abitudini alimentari e la loro influenza sulla durata del sonno notturno. I ricercatori hanno potuto constatare come nel caso di coloro che erano soliti riuscire a dormire per 7 o 8 ore a notte, poteva essere evidenziata una corrispondenza con le abitudini alimentari e gli stili di vita più sani.

I soggetti con il sonno più regolare hanno evidenziato elementi che hanno permesso di valutare il loro stile di vita come in grado di favorire sia un maggior benessere generale che un sonno migliore, grazie ad una dieta equilibrata dal punto di vista dell’apporto di carboidrati, proteine, fibre e minerali.

Chi riusciva a dormire 7 o 8 ore per notte era anche attento ad evitare le bevande alcoliche e ad idratarsi durante il giorno bevendo della semplice acqua. La categoria opposta vedeva invece la presenza di soggetti che non riuscivano a dormire più di 4 o 5 ore a notte e che nel contempo si trovavano a seguire una dieta poco equilibrata, povera di carboidrati, acqua e licopene, oltre che di vitamina C.

Una dieta bilanciata aiuterebbe dunque a favorire un sonno che possa durare tutta la notte e risultare ristoratore.

Ancora una volta l’alimentazione equilibrata sembra possa migliorare il nostro benessere… quindi mangiate bene e buon riposo!

Fonti: sciencedaily.com – greenme.it     Immagine: 123rf.com

Annunci

Un commento Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...