Stile di vita
Allenarsi all'alimentazione sana...
Mangiare bene prevede anche qualche compromesso per un risultato migliore che faccia avvicinare al cambiamento
Allenarsi all'alimentazione sana...
Mangiare sano, così come fare movimento e prendersi cura di sé sono le caratteristiche di uno stile di vita sano che si può apprendere piano piano. È un allenamento a migliorarsi che deve iniziare un po' per volta.
Non importa stravolgere le proprie abitudini da un giorno all'altro perché è probabile che ci si stancherà o che non si saprà come comportarsi appena capiteranno occasioni di pasti più abbondanti. Bisogna far spazio ai sani cambiamenti un po' per volta, in questo modo verranno apprezzati di più e si sarà meno restii a sperimentare piatti nuovi.
È quello che bisogna fare anche con la propria famiglia, pensando insieme a nuovi piatti da preparare che possano incuriosire un po' tutti e come mi ha sempre suggerito mia mamma "fai i tuoi esperimenti, ma metti in tavola anche qualche alternativa o piatto che piaccia anche a Marco, così sarà più predisposto ad assaggiare e gustare sapori nuovi". Effettivamente, tra le tante volte che gli impongo i miei piatti, quando gli dico per tempo ciò che voglio provare a fare, quando lo coinvolgo nelle mie idee e quando associo un piatto che piace a me a uno che piace a lui, gusta il pasto con un altro spirito!
Come sapete non amo mangiare carne, ma ieri gli ho preparato delle polpette di carne di buona qualità cotte al forno e le ho associate a una vellutata di carote, zenzero e arancia. Inutile dire che ha apprezzato entrambe le cose vero?! Aver portato in tavola qualcosa che piace a lui gli ha fatto gustare molto di più anche la vellutata che altre volte aveva un po' snobbato!
Così faccio anche quando preparo i passatelli asciutti, piatto che amiamo entrambi, ma che è già bello ricco e quindi preferisco accompagnare con un condimento sfizioso, ma nutriente! Il nostro preferito? Il pesto di pomodori, basilico e mandorle! Credetemi, dire che sono una goduria è davvero riduttivo!
Tutto questo per dire di portare pazienza e non aver paura di sperimentare gusti nuovi, per un piatto che non viene bene ce ne sono tanti altri che vi piaceranno e riuscirete a far piacere! Io cerco di proporre ricette sane anche alla mia famiglia e ai miei amici più diffidenti cercando di scegliere le più buone in assoluto e generalmente vengono spazzolate Tra i dolci che propongo spesso ce ne sono due velocissimi e sfiziosi che trovate anche qui sul sito: la crema al limone e i muffin al cioccolato!
Insomma, come dicevamo mangiare sano è un allenamento che richiede pazienza e buona volontà, ma vedrete che le buone abitudini si faranno spazio nella vostra vita senza che ve ne accorgiate! Anzi, ve ne accorgerete perché vi sentirete meglio e con più energia!