Stile di vita

A Natale puoi…

Vivere le feste col sorriso, tra piatti della tradizionie, famiglia e convivialità

Pubblicata il

12 dicembre 2016

Condividi


A Natale puoi…

Le feste si avvicinano, lo spirito natalizio è nell'aria e si respira aria di Natale in ogni via… io adoro questo periodo dell'anno, nonostante il freddo e nonostante la nebbia emiliana...

Lo adoro perché fin da piccola lo associo a un momento di condivisione e riunione familiare in cui si passavano spensierate giornate a casa dei nonni! Si mangiavano i piatti tipici e si giocava e chiacchierava tutto il giorno. Per me Natale è sorrisi e abbracci, è trovare del tempo per le persone care… ed è anche cibo, perché sì il cibo è da sempre collegato ad eventi di condivisione e il Natale è uno di questi! Mangiare i piatti tipici e godere di un pasto più abbondante fa parte della festa, ma non per questo bisogna riempirsi troppo e finire la giornata sdraiati in divano per la pesantezza ;)

Assaggiate quello che vi va tranquillamente e condividete il piacere della tavola con le vostre famiglie, ma gustatevi ogni boccone e godete delle bontà preparate con tanta accuratezza senza per forza esagerare nelle quantità. Il cibo è piacere ed è giusto rendergli onore, ma il cibo è anche nutrimento per l'organismo e anche a lui dobbiamo un po' di attenzione e cura. Un assaggio di tutto, senza esagerare, è spesso una buona scelta :)

Il cibo è anche memoria e ricordo: non c'è niente di più bello di quando sulle papille si posa un gusto che ha un sapore familiare e rievoca un momento felice. Per me il Natale è tortellini perché i nonni li facevano sempre con tanto amore e quando entravi in casa loro e sentivi quel profumo, era subito festa! È raviole con la marmellata perché nel mese di dicembre non mancavano mai nella loro credenza. 

A continuare la tradizione dei tortellini sono mia mamma e mia zia che sanno quanto adoriamo averli in tavola nei giorni di festa, mentre alle raviole ci pensa mia sorella e ovviamente non manca di farcirle col Savòr, la marmellata di mele e mosto preparata con la ricetta della nonna... una goduria!

Ai piatti a cui siamo più legati si sono sempre accompagnate carne e verdure… ora è mia zia a dedicarsi al grosso del pranzo e ogni anno non dimentica mai di portare in tavola anche tanti contorni nuovi e sfiziosi, secondi di carne, ma anche di legumi, per un trionfo di colori e di gusti che è una gioia per occhi e palato!  E oltre ai dolci tradizionali ci presenta sempre qualcosa di nuovo, leggero, ma sfizioso, come la mousse di cioccolato e arancia dell'anno scorso!

Mangiare bene si può anche per le feste, non è qualche festa rossa che deve metterci in crisi: godete di questi bei momenti perché sono un toccasana anche per la mente e ci allontanano un po' dalla frenesia di giornate sempre di corsa. Ma nei giorni che separano una festa dall'altra non dimenticatevi di portare in tavola piatti più leggeri, equilibrati e nutrienti. Se avete più tempo, sperimentate ricette nuove e riscoprite il piacere della cucina semplice e sana. Se nella vostra quotidianità c'è equilibrio avrete più energia, vi sentirete più leggeri e in forma. Credetemi, un po' di semplicità nei giorni tra le feste vi farà bene e vi aiuterà a godervi ancora di più gli extra, soprattutto se li gusterete nelle giuste quantità! Così vi appagheranno comunque, ma non vi costringeranno a finire la giornata con pesantezza e sonnolenza.

Il detto dice: "non si ingrassa da Natale a capodanno, ma da capodanno a Natale!", ma non sfidate la saggezza popolare e, per sicurezza, non esagerate! ;)

Il mio augurio per quest'anno è di vivere le feste in serenità, di godere del buon cibo, con un occhio di riguardo verso quella meravigliosa macchina che è il nostro organismo, che per farci stare bene ci chiede in cambio solo della buona "benzina" :)

A Natale puoi... stare bene e farti del bene! Buona salute a tutti!

Un abbraccio dalla vostra dietista Elena

Top