Ricette
Un pizzico di dolcezza e un tocco di croccantezza... torta con albicocche e noci!
Una torta semplice per profumare la colazione e iniziare la giornata col piede giusto.
Un pizzico di dolcezza e un tocco di croccantezza... torta con albicocche e noci!
Come avrete notato sono insaziabile nella sperimentazione di nuove ricette, sia per i pranzi che per le cene, ma adoro variare anche le torte per la colazione! Sono una di quelle persone che appena apre gli occhi corre in cucina e il pensiero di una nuova torta da gustare mi fa iniziare la giornata con più carica e col sorriso.
La scorsa settimana è stata un po' tosta e bella piena e mi sono ritrovata a sfornare questa torta giovedì sera verso mezzanotte, mentre mi ritagliavo un po' di tempo per studiare, e devo dire che nonostante la stanchezza ho messo insieme degli ingredienti che insieme hanno creato una vera bontà! Mix di farine, albicocche, noci e limone... promettono bene, no?
Le albicocche sono un gustoso frutto di questa stagione e in questa preparazione sprigionano un sapore dolce e fresco! Le noci, invece, regine della frutta secca oleosa, donano una sfiziosa nota croccante a questa soffice torta e ci donano grassi buoni, i famosi omega 3! Ora che ne dite, passiamo alla ricetta?!
Torta albicocche e noci
Ingredienti:
300 g di farina (io ho usato 130 g di farina integrale, 70 g di farina semintegrale di tipo 2 e 100 g di farina 0)
280 ml di “latte” di avena senza zuccheri aggiunti
80 g di zucchero di canna
55 ml di olio di mais o girasole
1 bustina di lievito per dolci
scorza di un limone
5 albicocche (o anche di più se sono piccole!)
5 noci (o più!)
Procedimento
1) Lavate e tagliate le albicocche a cubetti e cospargetele con un po' di succo di limone.
2) In una ciotola capiente mescolate insieme la farine, il lievito e lo zucchero di canna. Vi consiglio di setacciare il lievito per essere sicuri che non si formino grumi.
3) Unite il latte e l'olio e mescolate per bene aiutandovi con una frusta.
4) Unite la scorza grattugiata di un limone (mi raccomando comprate limoni che abbiano la buccia edibile e cioè non trattata con cere o altro), le albicocche e le noci sbriciolate. Potete anche aumentarne le quantità se preferite, io la prossima volta lo farò di sicuro, ma dato l'orario non mi sono persa a pulirne troppe.
4) Versate l'impasto in una tortiera e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti, fate la prova stecchino per controllare la cottura! Una volta raffreddata potete anche cospargerla con zucchero a velo e poi via con l'assaggio!
Per me è squisitissima!! Provatela e fatemi sapere! Buona cucina!