Ricette

Spaghetti integrali con vellutata di piselli e crumble di nocciole

Una vellutata può accompagnare una cena leggera e diventare anche il condimento del pranzo del giorno successivo, ottimizzare il tempo in cucina è un grande aiuto!

Difficoltà

Facile Medio Difficile

Cosa serve
  • Mixer
  • Bimby
  • Pentola
Pubblicata il

24 ottobre 2017

Condividi


Spaghetti integrali con vellutata di piselli e crumble di nocciole

Adoro quando sperimentate le ricette che vi propongo, per me è un piacere vedere che apprezzate le mie proposte e sono felice di contribuire a portare sulle vostre tavole piatti nutrienti, genuini, ma che siano gustosi e appaganti! Per me è un grande stimolo e quindi eccomi già qui con un'altra nuova ricetta!

 

Mi avete chiesto idee per delle vellutate e oggi vi propongo una delle mie preferite! È squisita con una spolverata di semi e un po' di pane oppure in accompagnamento a dei cereali in chicco... ma voglio darvi anche un'idea diversa in cui utilizzarla! A volte basta poco per modificare un piatto e renderlo ancora più buono... ed ecco che da un bella porzione di vellutata avanzata è nato questo piatto delicato e sfizioso! Grazie a chi l'ha già provato, come Elisa, è stata una bella soddisfazione

Spaghetti integrali con vellutata di piselli e crumble di nocciole

 

Ingredienti:

450 g di piselli surgelati 350 g di acqua 1 scalogno 20 ml di olio extravergine di oliva + 1 cucchiaio per la tostatura del crumble Mezzo cucchiaio di dado vegetale fatto in casa o sale in qb 320 g di spaghetti integrali 2 cucchiai di nocciole tritate 2 cucchiai di pangrattato

Procedimento:

  1. In una pentola unite uno scalogno tritato (o anche solo tagliato grossolanamente tanto poi verrà frullato), i piselli surgelati e l'acqua e portare a bollore. Insaporite con dado vegetale fatto in casa oppure un po' di sale e cuocete per il tempo indicato sulla confezione.
  2. Controllate la cottura, se sono morbidi sono pronti! Fate intiepidire 5 minuti e frullate tutto fino a rendere il composto vellutato e omogeneo. Aggiungete l'olio extravergine di oliva a crudo e la vellutata è pronta! {Nel bimby tritate lo scalogno 5''/vel.7; mettete gli ingredienti e cuocete a 100gradi. Aprite il boccale per far intiepidire e omogeneizzate 30''/vel.8}
  3. Nel frattempo cuocete la vostra pasta integrale e preparate il crumble. In una padellina unite un cucchiaio di olio extravergine di oliva, le nocciole tritate e il pangrattato. Mescolate per bene in modo da far assorbire l'olio e cuocere a fuoco bassissimo per qualche minuto finché il composto non sarà dorato. Attenti a non bruciarlo!!!
  4. Condite la pasta con la vellutata e guarnite col crumble di nocciole... la goduria è assicurata!

 

Con questo piatto vi do quindi due alternative... vellutata di piselli da consumare con pane o cereali a cui aggiungere dei semi oleosi se piacciono oppure da utilizzare come condimento! Potete anche fare entrambe le cose per ottimizzare i tempi e l'organizzazione dei pasti: cena leggera e condimento per il pranzo del giorno dopo Buona cucina!

Top