Ricette

Semplici e veloci filetti di sogliola al forno

Preparare il pesce può essere più semplice del previsto, non rinunciate!

Difficoltà

Facile Medio Difficile

Cosa serve
  • Forno
Pubblicata il

17 marzo 2017

Condividi


Semplici e veloci filetti di sogliola al forno

Spesso in studio i pazienti mi dicono che mangiano poco pesce perché non è una loro abitudine e perché è difficile da preparare. Come dico sempre, io mi sono messa ai fornelli solo da pochi anni, eppure il pesce è un piatto che non manca mai nelle mie settimane…

Ovviamente non sono un'esperta, anche se mi piacerebbe, e quindi cerco di fare ricette semplici ma che risultano essere comunque appetibili! Il pesce, se è buono, non ha per forza bisogno di grandi intingoli perché è già gustoso di per sé... basta tenere a portata di "fornello" qualche ricetta che vi piace e ogni tanto sperimentarne qualcuna di nuova per allietare il palato e la salute! Generalmente cerco di variare, ma i nostri pesci preferiti sono il tonno e il salmone ricchi di omega 3 (grassi buoni), semplicemente cotti in padella o al vapore oppure al forno con una panatura leggera e sfiziosa! 

Altre volte invece per cambiare preparo dei filetti di merluzzo impanato al forno oppure anche platessa e persico, che generalmente non hanno lische Ieri non avevo voglia di sapori forti come quelli di tonno e salmone e quindi ho optato per dei bellissimi filetti di sogliola che non avevo mai preso. Li ho preparati in una versione semplicissima e velocissima che però rende sempre bene... passati nella farina, irrorati di olio e via in forno! Di solito utilizzo questo metodo per impanare la platessa e cuocerla in padella, ma se i filetti sono tanti ci vuole più tempo e quindi ieri ho voluto provare con la cottura al forno e il risultato è stato perfetto! Cotti alla perfezione, morbidi e gustosi, anche nella loro semplicità.  

 Ecco qui la ricetta... 

Filetti di sogliola al forno

 

L'impiattamento e la foto non sono tra i migliori, ma la fame ha preso il sopravvento e quindi ci accontentiamo Ovviamente la porzione di verdure che vedete è solo 1/3 di quella che ho mangiato, abbondate anche voi mi raccomando!

Ingredienti: 

400 g di filetti di sogliola

Farina tipo 2 qb

Olio extravergine di oliva qb

Facoltativi: succo di limone, erbe aromatiche qb

Procedimento:

  1. Accendete il forno in modalità statica a 180 gradi.
  2. Ricoprite di carta forno una teglia, versate un filo d'olio e spargetelo per bene con un pennello in modo da riuscire a distribuirlo bene senza esagerare nella quantità ;)
  3. Mettete la farina in un piatto, impanate i filetti e metteteli uno di fianco all'altro nella teglia.
  4. Irrorate i filetti con un filo d'olio e se vi piace anche succo di limone. Ovviamente potete aggiungere anche delle erbe aromatiche se vi piacciono!
  5. Infornate per 20 minuti, aggiungendo poi qualche minuto di grill per dorarli e renderli ancora più buoni!

Come vedete, è più lungo scriverlo che farlo... la sogliola è un pesce che non ha un gusto troppo spiccato e quindi sono sicura che piacerà anche ai bambini e a quelli che non amano il pesce "che sa troppo di pesce" provateli e non dimenticate di accompagnarli a una buona porzione di verdure e a una di carboidrati per creare un perfetto piatto unico equilibrato!

Top