Ricette

Muffin salati alle verdure… con Bimby e non!

Pubblicata il

10 luglio 2014

Condividi


Muffin salati alle verdure… con Bimby e non!

Ciao a tutti!!! dopo tanto tempo torno a scrivere.. tra matrimonio e viaggio sono stata parecchio impegnata.. ma ovviamente ora per forza di cose passo molto più tempo in cucina e ho modo di sperimentare tante cosine nutrienti e sfiziose!

Oggi vi propongo dei Muffin salati alle verdure che ho provato ieri sera… sono davvero buoni e farete di certo un figurone a proporli come aperitivo o antipasto!

Inizio a proporvi le ricette anche in versione Bimby perché alcune persone me l'hanno chiesto… ma veniamo al dunque, via che iniziamo!

Muffin Salati alle Verdure

Muffin Salati alle Verdure Ingredienti:
200 g di verdure a scelta (io ho scelto zucchine chiare e una carota, ma potete optare anche per asparagi, fagiolini, funghi, …) 50 g di olio EVO (extravergine di oliva) sale q.b. 2 uova 120 g di latte parzialmente scremato o vegetale (senza zuccheri aggiunti!) 250 g di farina (io farei metà 0 e metà integrale o di tipo 2) 100 g di parmigiano grattugiato 2 cucchiaini di lievito istantaneo per torte salate Procedimento 1 (con Bimby)

1) Pulite le verdure, tagliatele a pezzi e inseritele nel boccale. 1 Min. Vel. 4.

2) Aggiungete l'olio EVO e un pizzico di sale. 5 Min. 100° Vel. 1.

3) Mettete da parte le verdure e senza lavare il boccale, inseritegli le uova ed il latte. 30 Sec. Vel. 3.

4) Aggiungete la farina, il parmigiano e un pizzico di sale. 30 Sec. Vel. 4.

5) Aggiungete il lievito istantaneo. 20 Sec. Vel. 4. e poi le verdure messe da parte. 1 Min. Vel. 3.

6) Versate il composto nei pirottini da muffin riempendoli per circa 3/4 (in modo che abbiano un po' di spazio per lievitare) e infornate a 200° in modalità statica per circa 30 minuti. Il tempo può variare a seconda del forno quindi controllate la cottura facendo attenzione anche alla doratura.

7) Lasciateli intiepidire un pochino e poi gustate!

Un profumo delizioso e invitante invaderà la cucina e il gusto non mancherà di certo!

Ovviamente questi Muffin salati possono essere preparati facilmente anche senza l'aiuto del Bimby. Ecco qui il procedimento!

Procedimento 2 (versione classica)

1) Pulite le verdure e cuocetele, meglio se al vapore in modo da mantenere la maggior parte dei nutrienti. Poi tagliatele a pezzi e mettetele da parte.

2) In una ciotola mescolate insieme l'uovo, l'olio EVO e il latte; in un'altra miscelate la farina con il parmigiano, un pizzico di sale e pepe e il lievito istantaneo. Dopodiché unite i due composti mescolando bene.

3) Aggiungete all’impasto le verdure tagliate a pezzetti e mescolate per bene, in modo da rendere il composto abbastanza omogeneo.

4) Versate il composto nei pirottini da muffin riempendoli per circa 3/4 (in modo che abbiano un po' di spazio per lievitare) e infornate a 200° in modalità statica per circa 30-35 minuti. Il tempo può variare a seconda del forno quindi controllate la cottura facendo attenzione anche alla doratura.

5) Lasciateli intiepidire un pochino e poi gustate!

Spero vi piaceranno… buona cucinata!!

Top