Ricette

Muffin limone e semi di papavero & Muffin cioccolatosi!

Delle sfiziose tortine con due gusti diversi per accontentare tutti!

Difficoltà

Facile Medio Difficile

Cosa serve
  • Forno
  • Frusta
Pubblicata il

22 aprile 2016

Condividi


Muffin limone e semi di papavero & Muffin cioccolatosi!

Eccomi qui per proporvi un'alternativa per utilizzare la mia amata torta all'acqua in una versione più sfiziosa e carina… la monoporzione!

Muffin all'acqua

Domenica siamo stati invitati a un pranzo in campagna e mi è stato chiesto di preparare un dolcetto. Sapendo che sarebbero stati presenti già due dolci al cucchiaio un po' più ricchi e  non adatti agli amici intolleranti al lattosio ho pensato di prepararne uno io per loro. Ed ecco qui l'idea di utilizzare la base di quella torta semplice e gustosa arricchendola con qualche ingrediente! Ho pensato quindi a una versione chiara, uguale alla classica al limone a cui ho aggiunto dei semi di papavero e in alcuni qualche mandorla in superficie, e una scura cioccolatosa, con cacao, gocce di cioccolato e cocco in superficie! Inutile dire che erano sofficissimi e gustosi, vero??

Muffin al limone e semi di papavero

12998701_901834483275730_4858917586024880249_n13006577_901834479942397_2388581036576996779_n

Ingredienti:


280 mL di acqua

80 g di zucchero di canna (anche con 75g il risultato è ottimo!)

50 mL di olio di semi

scorza di 1 limone non trattato (abbondate!)

225 g di farina (potete fare metà integrale e metà tipo 0 oppure utilizzare la farina di farro o anche la semintegrale)

1 bustina di lievito per dolci

semi di papavero qb

mandorle tritate qb

Procedimento


1) Accendete il forno a 180° in modalità statica.

2) Sciogliete lo zucchero nell’acqua mescolando per bene e poi aggiungete l’olio.

3) Grattugiate la scorza di limone e aggiungetela al composto. Non abbiate paura di abbondare, essendo l’unico aroma renderà la torta ancora più buona!

4) Mescolate i 225 g di farina con una bustina di lievito per dolci. Dopodiché aggiungete a poco a poco i liquidi e mescolate per bene. L'impasto è normale che sia liquido/cremoso, non prendete paura! Aggiungete anche i semi di papavero in modo che siano distribuiti in tutto l'impasto: io sono andata a occhio, ma direi che 1-2 cucchiai ci vogliono di sicuro!

5) Infine, mettete il composto nei pirottini da muffin e cospargete la loro superficie con delle mandorle tritate. Infornate per circa 20-25 minuti, non di più perché altrimenti si seccheranno più facilmente.

Muffin cioccolatosi

Ingredienti:


 

Muffin cioccolatosi 

260 ml di acqua

100 g di zucchero di canna (io ne metto anche solo 85-90g e il risultato è ottimo!)

50 mL di olio di semi

30 g di cacao amaro in polvere

225 g di farina (potete fare metà integrale e metà tipo 0 oppure utilizzare la farina di farro o anche la semintegrale)

gocce di cioccolato fondente qb

cocco rapè qb

1 bustina di lievito per dolci

Procedimento


1) Accendete il forno a 180° in modalità statica.

2) Sciogliete lo zucchero nell’acqua mescolando per bene e poi aggiungete l’olio.

3) Mescolate i 225 g di farina con una bustina di lievito per dolci e il cacao (potete setacciarli per non formare grumi).

4) Dopodiché aggiungete a poco a poco i liquidi e mescolate per bene. L'impasto è normale che sia liquido/cremoso, non prendete paura! Aggiungete anche le gocce di cioccolato fondente in modo che siano distribuite in tutto l'impasto: io sono andata a occhio, ma direi che almeno 2 cucchiai potete metterli!

5) Infine, mettete il composto nei pirottini da muffin e cospargete la loro superficie con del cocco. Infornate per circa 20-25 minuti, non di più perché altrimenti si seccheranno più facilmente.

Velocissimi, semplici e sfiziosi… un dolcetto leggero che soddisferà tutti quanti! E perché non prepararlo come merenda o colazione per i più piccoli?! Sono sicura che anche loro li apprezzeranno! Buona Cucina!!!

Lascia un commento

Top