Ricette
Il cocco, tra energia e gusto... tartufini cocco e cacao per uno sfizio moderato!
Anche con pochi ingredienti possiamo creare uno snack sfizioso e nutriente!
Il cocco, tra energia e gusto... tartufini cocco e cacao per uno sfizio moderato!
Ci sono frutti esotici che si sono guadagnati un posto d'onore sulle nostre tavole e il cocco è proprio uno di questi!
Ha un alto potere energetico, 100 g di cocco infatti apportano circa 364kcal dovute all'elevato contenuto di grassi. È però ricco in fibre, vitamine (soprattutto quelle del gruppo B e la C) e minerali, come potassio, fosforo e magnesio. Sfizioso, rinfrescante ed energetico, questo frutto ha tutte le carte in regola per essere amato! Viene consumato fresco soprattutto in spiaggia sotto il sole estivo, ma è anche un ottimo ingrediente in cucina! C'è chi ama preparare piatti salati utilizzando latte o acqua di cocco, ma il suo utilizzo maggiore è nei dolci, da quelli al cucchiaio alle torte, passando per biscotti e coperture. La sua versatilità e il suo gusto lo rendono davvero un buon alleato per preparare gustose ricette e oggi voglio suggerirvene una davvero semplice e veloce... dei tartufini al cocco e cacao che sono certa vi conquisteranno perché uno tira l'altro!
Tartufini al cocco e cacao
Ingredienti:
10 cucchiai di cocco rapè 5 cucchiai di cacao amaro 1 cucchiaio di granella di frutta secca come mandorle o nocciole 40 ml di bevanda vegetale o latte parzialmente scremato 2-3 cucchiai di zucchero di canna Per la copertura: cocco rapè o anche granella di frutta secca
Procedimento:
- In una ciotola unite gli ingredienti secchi e poi versate poco per volta la bevanda vegetale o il latte impastando finché l'impasto non sarà compatto e lavorabile.
- Ora non resta che formare i tartufini creando delle piccole palline che passeremo nel cocco e nella frutta secca per renderle ancora più sfiziose!
- Mettetele in frigo fino al momento di servirle e gustarle!
Ecco qui uno snack semplice, ma d'effetto, nutriente ed energetico, con cui potrete deliziarvi senza appesantirvi troppo... perché ovviamente il segreto è sempre nel moderare le quantità e non esagerare! Buona cucina sana!