Ricette

E chi l'ha detto che i dolci leggeri e sani sono tristi? Torta di pere e cioccolato

Anche una torta al cioccolato può essere leggera e sfiziosa ed ecco qui la ricetta!

Difficoltà

Facile Medio Difficile

Cosa serve
  • Forno
  • Frusta
  • Cucchiaio
Pubblicata il

11 settembre 2017

Condividi


E chi l'ha detto che i dolci leggeri e sani sono tristi? Torta di pere e cioccolato

Quando sperimento un dolce e riesce bene non posso fare a meno di condividere la ricetta... Mi dispiace quando sento dire che mangiare sano è triste e non è gustoso. La mia quotidianità prevede un'alimentazione equilibrata come quella che suggerisco ai miei pazienti, perché per me è diventata un'abitudine e soprattutto a me piace quello che porto in tavola! Anch'io sono una buona forchetta e di certo non mi accontento di piatti monotoni e tristi... la natura ci ha donato alimenti in grande varietà proprio per permetterci di variare!

Questo ovviamente ci aiuta anche a introdurre tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno per favorire il nostro benessere. Fin da piccola sono ingorda di dolci, ma negli ultimi anni ho imparato a preparare ricette più sane, più leggere e con poco zucchero. Quando ho voglia di dolce mi concedo qualche quadretto di cioccolato fondente al 72% ricco di flavonoidi, antiossidanti che ci aiutano a combattere lo stress ossidativo che favorisce l'invecchiamento cellulare. Se è un vero cioccolato fondente, il primo ingrediente sarà la pasta di cacao e avrà anche pochi zuccheri per cui non favorirà picchi glicemici. Altre volte invece mi preparo gelati con frutta congelata oppure yogurt con frutta fresca a pezzetti. 

Quando ho tempo però adoro preparare torte, muffin o plumcake! Ieri una cara amica mi ha portato delle succosissime pere direttamente dalla campagna, erano mature al punto giusto e quindi oltre a mangiarne così ho deciso di fare una torta. Ho optato per ingredienti semplici, ma che potessero comunque dare un gusto delicato e piacevole. Non troppo dolce dato che anche le pere possono dare dolcezza e con la giusta quantità di cioccolato e cacao per non risultare pesante. 

Insomma, perfetta per una colazione o una merenda più sfiziosa, ma sempre con un occhio alla salute!

Torta di pere e cioccolato

Ingredienti: 

230 g di farina integrale

20 g di cacao

20 g di cioccolato fondente al 72%

60 g di zucchero di canna (potete aumentarlo un pochino, ma non esagerate!) 

40 g di olio di mais

240 g di acqua

1 bustina di lievito per dolci

3 pere (le mie erano delle dimensioni di quelle in foto)

     

Procedimento 

  1. Unire in una ciotola la farina integrale, il cacao, il lievito e mescolare per bene.
  2. Sciogliere il cioccolato fondente utilizzando un po' del totale di acqua.
  3. In una tazza sciogliere lo zucchero nella restante acqua, poi aggiungere l'olio e il cioccolato fondente fuso.
  4. Sbucciare e tagliare a pezzetti le pere.
  5. Mettere i liquidi nella ciotola assieme al mix di farina-cacao-lievito e amalgamare per bene tutti gli ingredienti.
  6. Unire le pere, mescolare e versare il tutto  in una tortiera rivestita di carta forno cercando di distribuire la frutta in maniera omogenea.
  7. Infornare in forno preriscaldo a 180 gradi per 35-40 minuti. Fate la prova stecchino per vedere se è pronta! 

È più lungo scriverlo che farla credetemi... io di questa torta adoro la semplicità e il gusto delicato perché non è troppo cioccolatosa e neanche troppo dolce e a me oggi è piaciuta proprio così Potete aumentare il cioccolato fondente ovviamente, ma non eccedete con lo zucchero, il vostro organismo vi ringrazierà! Buona cucina sana!

Top