Ricette
Dolcetto dell'ultimo minuto?! Bicchierini di cheesecake!
Un dolcetto Ideale per gli ospiti dell'ultimo momento o per una merenda sfiziosa!
Dolcetto dell'ultimo minuto?! Bicchierini di cheesecake!
Mentre preparavo un'ottima pasta e fagioli per il pranzo di oggi, ho aperto il frigo e ho visto che c'era una mezza ricotta che scadeva proprio oggi con accanto delle belle fragolone siciliane… ed ecco che mi è balenata l'idea di preparare un dolcetto!
Adoro preparare dolci in monoporzione perché sono più graziosi, aiutano a non esagerare con le quantità e credo che diano più soddisfazione… una fetta di torta può essere più o meno grande e comunque non ci basta mai, invece una monoporzione appaga di più perché è una cosa "finita", mi spiego?! Spero proprio di sì ;) Comunque sia provateli e fatemi sapere!
Con gli ingredienti sono andata un po' a occhio, ma cercherò di rendere bene l'idea… vi consiglio comunque di seguire anche il vostro gusto assaggiando la crema durante la preparazione!
Bicchierini di cheesecake
Ingredienti per 2 bicchierini:
3-4 biscotti integrali (o di più se preferite una base più alta - io ho usato i biscotti VitaGi di Galbusera che hanno gocce di cioccolato fondente e non contengono olio di palma)
100 g di ricotta vaccina (mi raccomando non deve contenere panna/crema di latte! per stare più leggeri potete optare per quella light)
4-5 cucchiaini di yogurt bianco intero o magro per una versione più leggera (gli unici ingredienti devono essere il latte e i fermenti, non zuccheri, dolcificanti o altro - io ho usato il Vipiteno)
2 cucchiaini di miele/zucchero di canna (io ho messo 2 cucchiaini rasi di miele e qualche pizzico di zucchero di canna)
scorza di limone non trattato q.b.
fragole
Procedimento:
1) Sbriciolate i biscotti, mischiateli con qualche cucchiaino di acqua tiepida per amalgamarli e schiacciateli sul fondo di un bicchierino.
2) Formate una base di biscotti nei vostri bicchierini e riponete in frigorifero.
3) Mescolate insieme in una ciotolina/tazza la ricotta, lo yogurt, il miele/zucchero di canna, la scorza di limone, cercando di amalgamare bene il tutto… Assaggiate per sentire se come gusto può piacervi, ma mi raccomando non esagerare con miele/zucchero perché poi ci saranno anche i biscotti e le fragole che addolciranno il tutto!
4) Lavate e pulite le fragole e poi tagliatele a pezzetti piccoli.
5) Prendete dal frigo i bicchierini, distribuite al loro interno la crema e in superficie sistemate le fragole!
Ed ecco qui il vostro bicchierino di cheesecake!! Un dolcetto veloce, sfizioso e gustosissimo! Ideale se vi capita di avere ospiti a pranzo, cena o per una merenda in compagnia… figurone assicurato, senza rinunciare ad alimenti sani e di qualità ;)
Buona cucina!
Se ti sei perso la ricetta della mia cheesecake fredda puoi trovarla qui: http://dietistaelenaaprile.com/2015/03/24/cheesecake-fredda-unalternativa-gustosa-e-leggera/